Categories: Notizie locali

Giro di Lombardia 2021 tra Como e Bergamo

Como e Bergamo saranno anche nel 2021 i poli del Giro di Lombardia, la “classica delle foglie morte” di ciclismo in programma sabato 9 ottobre.Ancora – è bene sottolinearlo – non si sa dove saranno partenza e arrivo. Ma la certezza sulle due città è arrivata dall’incontro tra Mauro Vegni – direttore ciclismo di Rcs Sport – e Paolo Frigerio, che si occupa dell’organizzazione locale per i grandi eventi di questo sport.

Nella sostanza Frigerio ha ribadito la disponibilità da parte di Como a ospitare la gara, sia partenza che arrivo, anche se l’epilogo sarebbe più gradito, ovviamente. Una soluzione che in generale è apprezzata dagli addetti ai lavori, con la scalata di Ghisallo, Muro di Sormano, Civiglio, San Fermo prima dell’arrivo in piazza Cavour, con il lago di Como a fare da sfondo in mondovisione.

Pure a livello istituzionale – Comune e Prefettura – dopo che in passato c’era stata qualche incomprensione, ora è stata data la massima disponibilità sotto ogni punto di vista per ospitare l’evento.D’altro canto, c’è anche una città come Bergamo che vorrebbe avere il traguardo della corsa. Il rapporto tra gli organizzatori locali – in particolare tra Frigerio e l’orobico Giovanni Bettineschi di Promoeventi – è comunque all’insegna della collaborazione e consolidato da anni. Qualunque soluzione, quindi, sarà concordata tra le parti e sicuramente non conflittuale.

Il Giro di Lombardia è una delle “classiche-monumento”, quindi una delle cinque corse più importanti a livello mondiale.Le altre sono il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, la Milano-Sanremo e la Liegi-Bastogne-Liegi.

Le ultime quattro edizioni hanno visto il traguardo sul Lario, con le affermazioni di Vincenzo Nibali (nel 2017), del francese Thibaut Pinot (2018), dell’olandese Bauke Mollema (2019) e del danese Jakob Fuglsang, nella foto, nell’edizione andata in scena il giorno di Ferragosto del 2020, con il calendario rivoluzionato per l’emergenza sanitaria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

13 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

16 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

21 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago