Categories: Notizie locali

Giro di Lombardia 2021 tra Como e Bergamo

Como e Bergamo saranno anche nel 2021 i poli del Giro di Lombardia, la “classica delle foglie morte” di ciclismo in programma sabato 9 ottobre.Ancora – è bene sottolinearlo – non si sa dove saranno partenza e arrivo. Ma la certezza sulle due città è arrivata dall’incontro tra Mauro Vegni – direttore ciclismo di Rcs Sport – e Paolo Frigerio, che si occupa dell’organizzazione locale per i grandi eventi di questo sport.

Nella sostanza Frigerio ha ribadito la disponibilità da parte di Como a ospitare la gara, sia partenza che arrivo, anche se l’epilogo sarebbe più gradito, ovviamente. Una soluzione che in generale è apprezzata dagli addetti ai lavori, con la scalata di Ghisallo, Muro di Sormano, Civiglio, San Fermo prima dell’arrivo in piazza Cavour, con il lago di Como a fare da sfondo in mondovisione.

Pure a livello istituzionale – Comune e Prefettura – dopo che in passato c’era stata qualche incomprensione, ora è stata data la massima disponibilità sotto ogni punto di vista per ospitare l’evento.D’altro canto, c’è anche una città come Bergamo che vorrebbe avere il traguardo della corsa. Il rapporto tra gli organizzatori locali – in particolare tra Frigerio e l’orobico Giovanni Bettineschi di Promoeventi – è comunque all’insegna della collaborazione e consolidato da anni. Qualunque soluzione, quindi, sarà concordata tra le parti e sicuramente non conflittuale.

Il Giro di Lombardia è una delle “classiche-monumento”, quindi una delle cinque corse più importanti a livello mondiale.Le altre sono il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, la Milano-Sanremo e la Liegi-Bastogne-Liegi.

Le ultime quattro edizioni hanno visto il traguardo sul Lario, con le affermazioni di Vincenzo Nibali (nel 2017), del francese Thibaut Pinot (2018), dell’olandese Bauke Mollema (2019) e del danese Jakob Fuglsang, nella foto, nell’edizione andata in scena il giorno di Ferragosto del 2020, con il calendario rivoluzionato per l’emergenza sanitaria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

10 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

12 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

15 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

18 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

19 ore ago

Se questo insetto fa il nido a casa tua, chiama l’agente immobiliare e vendi subito | È un killer nato

Fai attenzione a questo insetto e al suo nido, se lo fa ti conviene subito…

23 ore ago