Giro d’Italia a Como. Ricordi e testimonianze di Cassani, Bugno, Colnago e Santini

conferenza presso yacht club tappa comasca del giro d'Italia. Ospiti Cassani, Colnago e Bugno

Nuovo incontro ieri, allo Yacht Club, con le grandi firme del ciclismo. Ospiti dell’evento organizzato dalla Fondazione Volta, gli imprenditori Ernesto Colnago e Monica Santini, il commissario tecnico della Nazionale Davide Cassani e il due volte campione del mondo Gianni Bugno. Al centro dell’attenzione il tema “Innovazione e tecnologia”, ma non è mancato comunque qualche spunto legato alla tappa del Giro d’Italia a Como, fissata per domenica 26 maggio.
Con Davide Cassani è stata infatti ricordata la sua presenza nel gruppo nel 1987, anno in cui la “Corsa rosa” arrivò per l’ultima volta in città. Per la sua formazione, la Carrera, arrivò una vittoria finale con Stephen Roche, ma al termine di una gara in cui non mancarono le polemiche per la rivalità interna con il bresciano Roberto Visentini. Gianni Bugno, a margine della conferenza, ha invece ricordato i suoi trascorsi giovanili sulle strade del Lario ai suoi esordi, dove si tolse molte soddisfazioni agli inizi di una carriera ad altissimi livelli. A presentare, il telecronista di Eurosport Riccardo Magrini e Massimo Moscardi, giornalista del Corriere di Como.
Un incontro che ha fatto da apripista, assieme ad altre iniziative, all’arrivo del Giro d’Italia in città.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 19 maggio, nell’ambito della rassegna LarioBook. Alle 18 nell’auditorium di Corriere di Como ed Espansione Tv saranno infatti ospiti l’ex ciclista Damiano Cunego (tre “Lombardia” nel suo palmares) e Tiziano Marino per la presentazione del libro “Purosangue – Il Piccolo Principe, un campione a pane e acqua”, l’autobiografia del campione veronese.
Giovedì 23 maggio, al Cinema Gloria (ore 20.30), sarà proiettato il film “Wonderful losers: a different world”, dedicato alle storie dei gregari. Seguirà un dibattito con il giornalista di Espansione Tv Andrea Bambace.
Il 24 maggio, di nuovo allo Yacht Club, si parlerà di “Etica e solidarietà” con, tra gli altri, gli ex calciatori Paolo Maldini e Giuseppe Dossena, l’olimpionico di atletica Alberto Cova e gli ex corridori Paolo Savoldelli e Claudio Chiappucci.

Davide Cassani e Gianni Bugno ospiti dello Yacht Club Como
Davide Cassani e Gianni Bugno ospiti dello Yacht Club Como

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.