Giustizia riparativa, importante convegno all’Insubria
Cultura e spettacoli, Scuola e Università

Giustizia riparativa, importante convegno all’Insubria

Mercoledì  10 ottobre alle 9.30, nell’Aula Magna del Chiostro di S. Abbondio a Como,  in via Sant’Abbondio 12, si terrà il convegno “La giustizia riparativa. Filosofia, storia e prospettive” organizzato dal Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria.

Al convegno interverranno Roberto Mancini dell’Università degli Studi di Macerata, con un intervento dedicato all’idea di giustizia nell’antropologia genetico-relazionale; Andrea Zorzi dell’Università degli Studi di Firenze, che indagherà le radici della giustizia riparativa a partire da pace e conflitti nelle città comunali italiane; Mauro Palma, Garante Nazionale per i detenuti, che parlerà di come ripensare la pena alla luce della giustizia riparativa, e Maria Pia Giuffrida, mediatrice e fondatrice dell’Associazione Spondé, che analizzerà il raccordo tra magistratura e servizi sociali della giustizia. Introdurrà Grazia Mannozzi, Direttrice del CeSGReM.

Il convegno darà il via al Corso di perfezionamento in “Giustizia Riparativa e Mediazione Umanistica. Tutela delle vittime, mediazione penale e sociale” che si propone di formare in modo qualificato persone che possano operare, a ogni livello, nell’ambito della giustizia riparativa e della mediazione penale. L’approccio della mediazione umanistica, in particolare, richiede di saper accogliere, attraverso un ascolto attivo, le dimensioni emotive e valoriali vissute dalle persone coinvolte direttamente o indirettamente in fatti di reato o in relazioni fortemente conflittuali.

Ingresso libero. Per informazioni e iscrizioni: cesgrem@uninsubria.it.

9 Ott 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto