Il provvedimento rimane in vigore fino al 15 aprile 2019
Scatta da oggi l’obbligo per gli automobilisti comaschi di avere gomme o strumenti – di fatto le catene – per affrontare le strade in maniera adeguata rispetto ai rischi (in particolare la neve) che la stagione può comportare. I comaschi da oggi devono dunque montare pneumatici invernali (quindi con una mescola e un intaglio adatti al periodo) o dotarsi di catene omologate a bordo.Come ogni anno la Provincia e gli enti proprietari delle strade hanno emesso l’ordinanza che impone agli automobilisti di attrezzarsi in caso di neve.
“Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo i mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio” è il testo contenuto nelle ordinanze.
Nel documento viene inoltre specificato che le moto e i motorini dal 15 novembre al 15 aprile possono circolare solamente in assenza di neve o ghiaccio sulle strade.
Infine le catene per le automobili, in caso di neve, devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati; in caso di impiego, devono essere montate sulle ruote degli assi motori. In altre parole, davanti per le auto a trazione anteriore dietro per le vetture a trazione posteriore.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…