Gomme da neve o catene a bordo. Scatta l’obbligo

1gommeDa venerdì fino al 15 aprile  Scatterà venerdì l’obbligo di montare gomme da neve o avere a bordo le catene su tutte le strade provinciali. L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2014. Pochissimi giorni ancora per mettersi in regola, quindi. L’assalto al gommista è iniziato ormai da tempo. Anche perché le multe sono piuttosto salate. L’inosservanza verrà sanzionata con 41 euro nei centri abitati e 84 fuori dal centro. L’ordinanza, che fa riferimento all’articolo 6 del Codice della strada, oltre a una

circolare ministeriale dell’estate 2010 punta a scongiurare i disagi che si sono verificati in passato, durante le nevicate, con code chilometriche lungo le principali vie di collegamento.
L’obiettivo è evitare che i veicoli in difficoltà, perché sprovvisti degli adeguati equipaggiamenti, possano creare disagi alla circolazione rendendo difficoltoso – se non impossibile – il passaggio dei mezzi di soccorso e degli spazzaneve.
Nel periodo in cui vige l’obbligo per gli autoveicoli, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve e ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.