Categories: Territorio

Grande Guerra, visita alla batteria di Cardina

La batteria di Cardina

Sarà al campo sportivo di via Ostinelli a Sagnino il ritrovo per la visita alla Batteria di Cardina, secondo appuntamento della manifestazione “1918-2018  Cento anni dalla fine della Grande Guerra. Fare memoria del passato per costruire un presente e un futuro di pace”proposta dall’ associazione senza scopo di lucro Le Magnolie, patrocinata dal Comune di Carate Urio e organizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Monte Olimpino e l’Associazione culturale Il Ponte.

L’evento si svolgerà sabato 19 maggio dalle 14.30 alle 17: la partecipazione è gratuita previa prenotazione all’ email castellodiurionews@gmail.com oppure al tel. 031 400160 segnalando eventuali problemi legati alla deambulazione.

Ecco il programma: percorsi  700 metri dal luogo di ritrovo, i visitatori si troveranno a Cardina, suggestiva altura a nord ovest della  città di Como dove sorge l’omonima Batteria, un reparto di artiglieria con quattro cannoni che faceva parte della Linea Cadorna. Dopo un focus sull’imponente rete di fortificazioni fatta costruire dal celebre generale per proteggere il confine italiano, seguirà la declamazione di alcuni commuoventi brani tratti da diari e testimonianze dei reduci per far riflettere il pubblico sulla tragedia della Guerra.

Terminate le letture, gli Alpini  di Monte Olimpino parleranno del grande lavoro di recupero della struttura che, grazie all’intervento dei volontari dell’ Associazione Nazionale, ha permesso di riportare alla condizione originaria due postazioni e ripristinare 300 metri di sentieri di accesso bonificando il territorio dalla vegetazione infestante.

Infine i presenti, accompagnati da guide esperte, potranno visitare a gruppi la Batteria composta da una trincea esterna e da due stanze sotterranee.

La visita terminerà alle 17 con una rifocillante merenda offerta dagli organizzatori per concludere in dolcezza un pomeriggio carico di storia e di emozioni.

Redazione

Recent Posts

ISEE, nel 2026 scatta la rivoluzione: stravolte tutte le soglie: ecco chi perderà ogni bonus

Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…

2 ore ago

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

18 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

21 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

1 giorno ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

2 giorni ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

2 giorni ago