Categories: Cultura e spettacoli

Grande jazz con Avishai Cohen a Lugano

Jazz in Bessa Lugano è un ciclo di concerti promosso sin dagli anni ’80 da Rsi Rete Due e oggi condiviso da enti, associazioni e organizzazioni che operano sul territorio della Svizzera italiana. Il palcoscenico è in via Besso 42 a.

Nel segno di un interesse non solo per un jazz, inteso in senso lato, ma anche per quelle musiche attuali dove convergono elementi e caratteri che hanno fatto l’unicità della musica afro-americana: incontro, confronto, dialogo, sincretismo. Giovedì 25 ottobre, alle 20.30, doppio concerto.

Si inizia con Joris Roelofs Duo. Nel ricco panorama della scena clarinettistica internazionale, il giovane olandese Joris Roelofs si è ormai ritagliato un brillante spazio tutto per sé. Nato trentaquattro anni fa ad Aix-en-Provence e cresciuto ad Amsterdam, Roelofs ha studiato accuratamente tanto la famiglia dei sassofoni quanto quella dei clarinetti, mettendosi in luce in patria ancora adolescente. Dopo aver militato per qualche anno nella Vienna Art Orchestra, dieci anni fa si è trasferito a New York facendosi subito notare per maturità e consapevolezza espressiva. Notoriamente, da una trentina d’anni nel mondo del jazz è in atto una grande rinascita del suo strumento.

A seguire Avishai Cohen Quartet. L’approdo alla prestigiosa etichetta tedesca Ecm, avvenuto nel 2015 con Into The Silence, segna la definitiva affermazione per il trombettista israeliano Avishai Cohen (foto), figura di rilievo della scena jazzistica internazionale fin dagli anni Novanta. Nato a Tel Aviv nel 1978, affermatosi musicalmente nel proprio Paese, Avishai è uno dei tanti compatrioti d’ispirazione jazzistica che negli ultimi decenni hanno scelto New York come propria città . Nel suo caso abbiamo a che fare con un’intera famiglia, tre fratelli che spesso si esibiscono sotto l’insegna di Three Cohens.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago