Grandi eventi sportivi nel Comasco. Autunno caldissimo

Centomiglia del Lario


In arrivo nel territorio comasco una serie di manifestazioni di alto livello e forte visibilità

(m.mos.) Una fase di risveglio dopo anni in cui le cronache segnalavo soprattutto la cancellazione di eventi o la mancata disputa di gare inizialmente annunciate, cancellate per vari motivi. Se, in una fase di crisi, da qualche parte si deve ripartire, lo sport sicuramente sta già facendo la sua parte, con una serie di eventi importanti inseriti nel calendario di un autunno che si annuncia molto caldo.
Manifestazioni di alto livello che, oltre che per il loro valore, danno visibilità al territorio comasco e un contributo importante anche sul fronte turistico. Il che non guasta mai. Gli appassionati si segnino le date.
Centomiglia del Lario
È l’evento più imminente, visto che si disputa il prossimo fine settimana. La “Centomiglia” è la più antica manifestazione di motonautica in calendario nel nostro Paese.
Una kermesse che comprende, oltre alla gara classica che scatta domenica alle 14.30, anche una serie di prova di altre categorie (Formula 2 europea, Tricolore Endurance e Gt15, Trofeo Suzuki).
I primi scafi scenderanno in acqua sabato alle 10.15. La conclusione domenica alle 18 con le premiazioni.
Trofeo Villa d’Este
Una “classica” del canottaggio dopo qualche anno di stop viene riproposta dalla Canottieri Lario per sabato 4 ottobre. Il bando pubblicato dalla società la presenta come una «regata di resistenza sulla distanza di 6.000 metri». Una manifestazione voluta in onore di Giuseppe Sinigaglia, a 100 anni dalla sua storica vittoria nella regata di Henley, in Inghilterra.
Giro di Lombardia
Dopo quattro anni il Giro di Lombardia, la “classica” corsa in linea che chiude la stagione ciclistica, torna a Como. Il prossimo 5 ottobre, infatti, la gara prenderà il via dai Portici Plinio (verso le ore 10) con una sfilata di campioni delle due ruote che attraverserà il centro storico, da via Vittorio Emanuele fino a porta Torre, per poi salire a Camerlata dove inizierà il percorso di gara ufficiale. La conclusione sarà a Bergamo. In mezzo anche la scalata al Colle del Ghisallo. E, grazie all’accordo con la città orobica, il prossimo anno le parti si invertiranno e il giro terminerà proprio sulle rive del Lario.
Scherma, Assoluti di fioretto e sciabola
Un fine settimana intenso, quello del 4 e 5 ottobre. A Erba, infatti, si svolgerà la prima prova nazionale degli Assoluti di fioretto e sciabola. L’appuntamento per tutto il weekend è nei padiglioni di Lariofiere, sotto la regia della Comense Scherma. Saranno allestite 42 pedane su cui gareggeranno oltre 1.200 atleti. Presenti i nomi più importanti del panorama tricolore e di conseguenza mondiale, visto che i nostri atleti – tra cui la lariana Arianna Errigo – sono i più importanti a livello iridato.
Rally Aci Como-Etv
Il rally è in programma il 17 e 18 ottobre. La gara lariana chiude il Campionato italiano Wrc e sarà decisiva per l’assegnazione del titolo. La lotta è fra il bresciano Luca Pedersoli e il vicentino Manuel Sossella. Dopo lo shakedown nel pomeriggio di venerdì 17 (sulla Valfresca), alle 18.30 ci sarà la cerimonia di partenza in piazza Cavour poi, il giorno dopo, le prove speciali. Sabato sono previsti due passaggi sui tratti “Val Cavargna”, “Alpe Grande” (a Ovest del lago) e “Sormano”, con arrivo alle 19 a Como. Nell’immagine, un momento della corsa dello scorso anno. Un autunno caldo non solo sul Lario, ma in tutta la Lombardia sul fronte automobilistico. Il prossimo fine settimana all’Autodromo di Franciacorta è infatti in programma il Mondiale Rallycross. Tra gli altri eventi c’è poi, sulla pista di Monza, il Rally Show (dal 28 al 30 novembre).
Tennis in carrozzina
L’Itf (International Tennis Federation) ha inserito, come tappa del circuito Futures il “Bianchi Group Trophy-Memorial Chicco Marino”, appuntamento dedicato alle stelle internazionali del tennis in carrozzina. L’evento, sia maschile sia femminile, si svolgerà sui campi del centro sportivo Renato Rossi di Casnate. La data inserita in tabellone è il 9 ottobre, con finali domenica 12.
International Golf Travel Market
Sarà ospitata a Cernobbio, a fine ottobre, la più importante fiera internazionale del turismo golfistico, l’International Golf Travel Market. Un evento che approda per la prima volta in Italia. La fiera si svolgerà dal 28 al 30 ottobre a Villa Erba. All’evento sono attesi oltre 1.200 operatori del settore da 60 Paesi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.