Gravidanza serena all’ospedale Valduce con un nuovo servizio per le future mamme

altParte il “Booking ostetrico”
Una gravidanza il più possibile serena e sotto controllo. Nella consapevolezza che una buona comunicazione tra la donna e i professionisti sanitari è garanzia di dolce attesa felice, insieme con la necessità di un’informazione sostenuta da evidenze scientifiche.
Sono gli obiettivi dell’iniziativa “Booking ostetrico” dell’ospedale Valduce di Como. Un nuovo servizio dedicato alle donne che hanno scelto di rivolgersi all’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia della struttura.

Quando le donne in gravidanza contattano il Cup per prenotare la prima visita ostetrica, verrà loro fortemente raccomandato di partecipare al più presto a tale incontro collettivo. Che si terrà ogni mercoledì presso la Biblioteca dell’Ospedale Valduce dalle 17 alle 19, a partire dal 3 settembre prossimo.
A condurlo sarà una delle ostetriche dell’Ambulatorio di gravidanza fisiologica. La partecipazione è gratuita; non sono richieste né impegnativa né prenotazione. Lo scopo è appianare il più possibile le difficoltà di comprensione del percorso che la donna deve affrontare durante la gravidanza, spesso dovute al poco tempo a disposizione nelle visite prenatali rispetto alla quantità di messaggi da trasmettere.
L’incontro è strutturato in due fasi. Nella prima, si daranno alle coppie informazioni chiare e aggiornate, per permettere di compiere scelte consapevoli sull’assistenza in gravidanza e sui comportamenti da adottare.
Nella seconda, si otterranno informazioni sui professionisti responsabili dell’assistenza, sulle modalità di svolgimento dei controlli prenatali e sulla programmazione degli accertamenti previsti nel corso della gravidanza. Il tutto supportato da apposito materiale informativo.

Nella foto:
Nuovi nati nella nursery dell’Ospedale Valduce di via Dante a Como

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.