Grosso felino filmato in un campo a Casnate con Bernate
Ambiente, Cronaca, Territorio

Grosso felino filmato in un campo a Casnate con Bernate

Filmato e fotografato. Un felino di grossa taglia è stato avvistato nel territorio di Casnate con Bernate, verso il confine con Senna Comasco. L’avvistamento fa seguito a una precedente segnalazione nel territorio di Cantù, ovvero non molto distante da Casnate.

È stato lo stesso sindaco di Casnate, Fabio Bulgheroni a informare i carabinieri della Forestale e la stessa cittadinanza, attraverso la sua pagina istituzionale di Facebook.

In mattinata, Bulgheroni ha effettuato un sopralluogo prima con la polizia locale. Sul luogo dell’avvistamento si sono recati in seguito i carabinieri del servizio Cites (sigla che identifica il nucleo della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) e la polizia provinciale.

«Si tratta di una proprietà privata nella zona sud est del paese – ha spiegato Bulgheroni – Il comando provinciale forestale è stato informato così come il Cites, per capire di quale animale si tratti. Invito tutti a mantenere la calma e non procurare inutili allarmi. In caso di emergenza chiamare il 1515».

«La cosa che più mi preme è che nessuno si metta inutilmente in pericolo» ha detto ancora Bulgheroni, che tra l’altro è un grande appassionato di animali e possiede alcuni cani.

«La prima volta che ho visto il video ho pensato si trattasse di una volpe – ha aggiunto – Però le dimensioni fanno pensare a un felino più grande. I sopralluoghi proseguiranno anche domani».

Se i forestali riusciranno a rilevare un’impronta potrebbero risalire alla specie animale con una certa sicurezza. Il movimento pare tipico dei felini. La coda lunga elimina la possibilità di una lince, anche la specie europea ha infatti la coda corta. Il puma ha dimensioni maggiori.

Non si esclude infine neppure la possibilità di una volpe con il manto e l’aspetto deformato dalla rabbia, tanto da trasformarla in una sorta di coyote.

Guarda il video sul sito di Espansione TV

 

6 agosto 2018

Info Autore

Paolo

Paolo Annoni pannoni@corrierecomo.it


UN COMMENTO SU QUESTO POST To “Grosso felino filmato in un campo a Casnate con Bernate”

  1. è una volpe, visibilissima nel video originale
    nessun puma, nessuna lince,
    nessun problema per la popolazione,
    solo una singola, tranquilla, pacifica volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto