Categories: Territorio

Gruppi di volontariato vincenziano: mercatino di Natale benefico

Il mercatino di Natale dei Gruppi di volontariato vincenziano apre al pubblico da giovedì 21 a sabato 23 novembre in via Primo Tatti 7, a Como (nella foto), dove verrà rinnovata la benefica tradizione. Dalle 10 alle 18, gli orari di apertura, in ciascuno dei tre giorni gli acquisti effettuati al mercatino contribuiranno infatti ad alimentare le risorse che i volontari destinano espressamente a famiglie in difficoltà.

L’azione svolta dai volontari vincenziani ha la duplice finalità di lottare contro le povertà morali e materiali, e le cause che le determinano, e favorire la promozione umana delle persone, viene spiegato in un comunicato. I servizi si rivolgono quindi a differenti categorie – famiglie, giovani, anziani e stranieri – dove si è verificata una condizione di disagio o di povertà, con attività specifiche strutturate e disponibili presso i diversi centri.

Un segmento sociale misconosciuto, non di rado refrattario all’aiuto pubblico per onesta dignità, al quale la San Vincenzo perviene con sommessa solidarietà attraverso canali che, come la stessa associazione, evitano il clamore – prosegue il messaggio dell’associazione – Una linea che si attaglia, come detto, al mercatino di Natale di via Tatti: un allestimento senza soverchie luci, ma con una dotazione del tutto adeguata alle Festività in arrivo. Una serie di opportunità fatta di idee regalo, biancheria e oggetti da collezione, abiti e accessori vintage. Nel clima che preannuncia il Natale non mancheranno offerte gastronomiche e un punto di ristoro per un caffè o una colazione, sempre all’insegna del principio dei mercatini dei Gruppi di volontariato vincenziano: aiutateci ad aiutare chi ha bisogno. Soprattutto quando arrivano ricorrenze che rimarcano, loro malgrado, una condizione di necessità che forse non si vede, ma c’è. E il mercatino di Natale di via Tatti, nel suo piccolo, aiuta a provvedere.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago