Categories: Notizie locali

Guida Michelin, new entry comasca nel gotha della cucina

È stata presentata ieri mattina, in diretta web da Milano (negli ultimi tre anni si era tenuta a Piacenza), la 66ª edizione della Guida Michelin. Una presentazione che quest’anno assume anche un significato di speranza verso il futuro per un settore in difficoltà alle prese con le restrizioni disposte per la pandemia. L’evento è stato condotto da Petra Loreggian con la partecipazione di Federica Pellegrini, in qualità di Ambassador Michelin, che ha annunciato i nomi dei 13 chef ai quali è stato assegnato il simbolo della sostenibilità, la Stella verde, al suo debutto in questa edizione.Come sempre, cinque i criteri di valutazione osservati dalla guida rossa: qualità delle materie prime, originalità e personalità dello chef nei piatti proposti, padronanza delle tecniche, rapporto qualità/prezzo e continuità nel tempo.Tra le 29 novità stellate che hanno delineato un nuovo firmamento in tredici regioni della penisola, figurano 3 new entries due stelle e 26 novità con una stella, per un totale di 371 ristoranti stellati.La Lombardia rimane la regione più stellata, con 3 novità: 59 ristoranti (3 “3 stelle”, 6 “2 stelle”, 51 “1 stella”). Proprio tra le novità il riconoscimento è stato assegnato anche al ristorante Kitchen di Como dello chef Andrea Casali, segnalato anche come chef under 30. Con questo locale diventano otto i ristoranti stellati del Comasco.«La Lombardia si conferma terra vocata all’enogastronomia. I ristoranti stellati della nostra regione continuano a farsi onore in tutta Italia e sarà proprio la qualità, unita alla passione e alla maestria dei nostri chef, il volano per la ripartenza e la valorizzazione delle eccellenze dei territori» ha detto ieri Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

13 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

16 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

21 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago