Categories: Notizie locali

I bambini di Mariano in visita alla base del 118

Domani, 15 gennaio, la scuola dell’Infanzia “Salvo D’Acquisto” di Mariano Comense farà visita alla Base dell’Elisoccorso e del 118 di Villa Guardia dalle 9.30 alle 11.30. Prosegue così anche nel 2020 l’impegno del 118 di Como nell’ambito delle attività di informazione e divulgazione sul funzionamento del sistema di emergenza-urgenza regionale per bambini e ragazzi.Saranno 49 i bambini che incontreranno medici, infermieri, operatori tecnici e piloti della struttura comasca accompagnati da cinque insegnanti.L’obiettivo è far conoscere il 112, numero unico di emergenza, ai bambini mediante una serie di attività che vengono svolte all’interno della Base, sede dell’Articolazione Aziendale Territoriale (AAT) 118 Como, della Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza – SOREU dei Laghi e dell’Elisoccorso. Grazie a un video e a una presentazione di circa 15 – 20 minuti i bimbi impareranno quando e come chiamare il NUE 112 e cosa dire durante la chiamata , ma anche l’importanza di non utilizzare questo numero per fare scherzi telefonici.Medici, infermieri e operatori tecnici del 118 utilizzeranno il gioco come strumento principale per l’apprendimento. La formazione è interattiva e i bambini saranno i protagonisti con la collaborazione delle maestre. I piccoli interagiranno, sempre in maniera ludica, anche con i soccorritori dell’ambulanza e con il personale sanitario dell’automedica.

All’incontro sarà presente anche l’Unità Cinofila della CRI Montorfano con  l’addestratore Marino Limonta e il suo cane Amelie, che spiegherà il lavoro dell’unità cinofila, ma anche come comportarsi correttamente con gli amici a quattro zampe. I bambini, inoltre, conosceranno i piloti e il personale sanitario.  Poi, con il “gioco del silenzio” e ” il trenino” visiteranno, a piccoli gruppi, la Sala Operativa dove arrivano le chiamate d’urgenza ed emergenza sanitaria. Gli alunni saranno intrattenuti anche dal Trucca-bimbi della CRI di Uggiate Trevano e di quella di Lurate Caccivio realizzeranno per loro simpatici disegni e tatuaggi. Alla fine della mattinata gli operatori del 118 consegneranno ai bambini gli attestati di partecipazione e disegni da colorare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Un incendio ha demolito la quiete comasca | Un rogo ha spezzato il silenzio del Monastero della Bernaga

Un incendio devastante ha causato danni incalcolabili ad uno dei monasteri più famosi del territorio.…

1 ora ago

Ultim’ora ferie: il 31 dicembre ti pagano quelle che non hai goduto | BONIFICI DA 5700€: Giorgetti ha deciso

È svolta per quanto riguarda la questione delle ferie non godute. Il 31 dicembre vengono…

4 ore ago

“ESITO: LIQUIDAZIONE TOTALE” | Addio alla banca più amata dai comaschi: se avevi i soldi qui, hai perso tutto

Un crollo improvviso ha spiazzato centinaia di correntisti comaschi: la storica banca chiude definitivamente, cosa…

6 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: da oggi gli studenti non possono più guidare in Italia | Proibito per ogni grado e istituto

Caos per strada: arriva una stretta sul traffico e riguarda in maniera diretta i neopatentati.…

9 ore ago

1500 euro se vivi in questa regione italiana: ufficiale il BONUS DI RESIDENZA | Passato alla Camera

Splendide notizie per milioni di italiani: il Governo approva il maxi bonus da 1.500 euro:…

11 ore ago

“Ti prego chiama un’ambulanza” | Mangia il salame più famoso della tv e collassa: peggio di un’overdose

Un noto salame finisce al centro di un’indagine sanitaria. Scopri il lotto coinvolto e perché…

22 ore ago