Il presidente Donald Trump
I dazi di Donald Trump sulle importazioni di prodotti in acciaio e alluminio preoccupano anche le imprese artigiane comasche. L’export metalmeccanico lariano verso gli Stati Uniti è di tutto rispetto e figura al terzo posto dopo quello tessile e il mobile.
«Gli Stati Uniti sono un mercato interessante anche per gli artigiani – premette Marco Galimberti, presidente di Confartigianato Imprese di Como – Il comparto metalmeccanico è forte nella nostra provincia, per i nostri artigiani si tratta soprattutto di meccanica di precisione più che di quella pesante».
Il presidente americano ha deciso di introdurre tasse doganali pari al 25% del prezzo sull’acciaio e al 10% per l’alluminio. «Sicuramente un po’ di preoccupazione c’è anche tra gli artigiani – sottolinea Galimberti – Se si ragiona solo in termini di dazi perdiamo un po’ tutti. L’adozione di dazi da parte dell’Unione europea, come risposta alle misure di Trump, non è la soluzione giusta per aiutare le nostre imprese. Un braccio di ferro tra Usa ed Europa rischia di innescare ulteriori provvedimenti restrittivi, danneggiando tutti».