Categories: Notizie locali

«I giovani devono specializzarsi se vogliono contratti stabili»

L’analisi di Mario Piccinelli (Cisl)La Svizzera è un “polmone” in grado di assorbire una buona fetta della forza lavoro lariana«Ragazzi, specializzatevi: è l’unica soluzione per sfuggire alla disoccupazione». È il consiglio di Mario Piccinelli, responsabile della Cisl di Como per il mercato del lavoro. Secondo gli ultimi dati Istat, rilanciati ieri dal “Corriere della Sera”, in Italia quasi un giovane su tre – il 29,3% – è senza lavoro. Siamo secondi solamente a Spagna, Slovacchia e Irlanda. In tutti gli altri Paesi i ragazzi hanno più opportunità di lavoro e la media della disoccupazione giovanile nell’Eurozona

è pari al 21,2%.A Como, spiega Piccinelli, la situazione è migliore rispetto alla media italiana. Tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupazione è al 15% (12%tra i maschi, 18% tra le femmine).«Su questi numeri, comunque più incoraggianti rispetto ai valori italiani, incide molto anche il frontalierato – spiega Piccinelli – La Svizzera è un “polmone” in grado di assorbire una buona fetta della forza lavoro comasca». Sono circa 17mila i frontalieri che, ogni mattina, passano il confine per lavorare in Ticino.«È un’arma a doppio taglio – precisa – perché Ticino e Lombardia sono territori piuttosto omogenei e non è raro che la crisi colpisca contemporaneamente entrambe le aree. In questo caso noi, a Como, dobbiamo far fronte anche alla disoccupazione dei frontalieri».I sindacati italiani hanno sempre sottolineato come, durante le crisi, gli italiani siano i primi dipendenti a esser licenziati dalle aziende svizzere.«Nelle professioni che richiedono una bassa qualifica – continua Piccinelli – a Como c’è una forte concorrenza di manodopera extracomunitaria. Perciò consiglio ai giovani, specie a coloro che non hanno lavoro, di specializzarsi, di perfezionare la preparazione professionale investendo qualche mese in formazione. Solo così potranno vincere la concorrenza straniera e ambire a un contratto stabile».

Andrea Bambace

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

3 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

20 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago