I Session Americana in tour

La band Session Americana

Nuovo appuntamento live promosso da Andrea Parodi , le cui incursioni in città stanno diventando finalmente sempre più frequenti per la gioia degli appassionati di musica.
Sul palco del Nerolidio di Como, domani martedì 22 ottobre, alle 21.30, sono infatti attesi i Session Americana, un gruppo in grado di offrire proprio in concerto il meglio della sua musica. Soprattutto quando c’è la voglia di rimettersi in gioco con le canzoni di North East, dodicesimo lavoro, settimo sigillo in studio, della cult band di Boston. L’album è un omaggio alla loro terra, il New England, un luogo di frontiera, di approdi per mare dalla vecchia Europa, soprattutto dall’Inghilterra e dall’Irlanda. Quattordici brani di sole cover firmate da alcuni grandi artisti e band del nord est americano: James Taylor, Jonathan Ritchman, Morphine, Pixies, Patty Griffin, Donna Summer, Tom Rush, Carly Simon, Bill Morrisey . Un disco che diventa così il manifesto di una scena musicale sempre fertile, canzoni di epoche diverse eppure ancora così attuali che esaltano anche le qualità di interpreti dei Session Americana, sempre originali nel contaminare il folk con il rock, il blues con la psichedelia.
Questo straordinario collettivo di musicisti sfodera in concerto un autentico arsenale di strumenti originali: una chitarra Parlor dell’anteguerra, un vetusto organo Estey, un mandoloncello parente del liuto e un’armonica superstite di un incendio. Tutti strumenti che ritroviamo ovviamente anche tra le tracce di questo nuovo grande disco che vede la partecipazioni di importanti special guest tra cui Jeffrey Faucault e Kris Delmhorst.
Una rosa di “session men” che si unisce, come spesso accade, al nucleo fisso della band formato da Ry Cavanaugh, Billy Beard, Jon Bistline, Dinty Child e Jim Fitting.
Durante lo show il pubblico si ritrova catapultato in una situazione calda, familiare e surreale. Un vecchio microfono a condensatore su un tavolo e i musicisti intorno che intrecciano voce e strumenti come nella migliore tradizione bluegrass.
Nerolidio Music Factory è in via Sant’Abbondio, 7 a Como. Consigliata la prenotazione: email: info@nerolidio.it; tel 031.507128.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.