Categories: Notizie locali

I sindacati: con la Tremezzina chiusa a rischio la Rsa “Villa Stefania”

I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl esprimono grande preoccupazione per le prospettive della rsa Villa Stefania in seguito alla definitiva decisione di chiudere una tratto della strada Regina a partire dal 29 novembre. “Il personale, un bacino di 74 lavoratrici e lavoratori – scrivono i sindacati – già fortemente provato dalla pandemia, è ancora oggi in cassa integrazione a causa della mancanza di nuovi ingressi; oggi, infatti, ricevono assistenza solo 65 ospiti su 110 posti letto disponibili. In questo difficile contesto, la chiusura di quattro mesi della Regina rappresenta una grandissima incognita per la prosecuzione di un servizio quale quello di assistenza agli anziani e persone fragili: c’è da comprendere in quale modo i lavoratori potranno raggiungere agevolmente la struttura per coprire turni mattutini, pomeridiani e serali/notturni e come sarà possibile garantire l’assistenza medica d’urgenza, che prevede il raggiungimento della casa di riposo in mezz’ora di tempo da parte dei medici addetti”.

“Inoltre – si chiedono ancora i rappresentanti dei lavoratori – come sarà gestita l’emergenza sanitaria nell’eventualità di un trasporto presso i presidi ospedalieri di riferimento (Menaggio/Gravedona)? E come saranno gestite le forniture di presidi sanitari e approvvigionamenti? Sono questi gli aspetti di maggior criticità e preoccupazione, aspetti indispensabili per offrire la qualità che un servizio essenziale come quello dell’assistenza ad anziani e persone fragili richiede”. I sindacati hanno già incontrato, in una recente riunione, la Direzione della casa di riposo, la quale ha riferito che, nonostante diversi solleciti, non ha ricevuto alcuna risposta dalle autorità competenti; martedì 19 ottobre, presso la casa di riposo si terrà l’assemblea sindacale di tutto il personale, comprensibilmente preoccupato per la situazione propria e delle persone che assiste quotidianamente. Seguirà una richiesta di convocazione urgente in Prefettura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolletta troppo cara? Il colpevole è il frigorifero: ma per fortuna esiste un rimedio | Ecco il trucco geniale

Molte famiglie si trovano a fare i conti con bollette sempre più pesanti, e spesso…

2 ore ago

Lavoro, quando piove puoi restare a casa | Adesso c’è una Legge apposita: il capo non può dirti nulla

Un chiarimento normativo poco conosciuto sta cambiando il modo in cui vengono valutate assenze e…

18 ore ago

Lombardia paralizzata, annunciato il nuovo sciopero | Tutto fermo per 24 ore: date, orari e info

È stato proclamato un nuovo sciopero che bloccherà per un’intera giornata trasporti e servizi essenziali,…

21 ore ago

Tonno in scatola, non buttare il liquido interno | Ecco che cosa contiene: resterai a bocca aperta

Quel liquido che molti gettano via senza pensarci potrebbe invece rivelarsi una risorsa sorprendente, ricca…

1 giorno ago

Fumare al volante, il divieto è arrivato anche qui: una sigaretta ti costa 500€ | Se ti scoprono finisci nei guai

Il tema del fumo in auto torna sotto i riflettori, perché le norme che regolano…

2 giorni ago

Sono stata molestata ma mi hanno dato la colpa | A pagare sono sempre le vittime: spunta la legge più discussa di sempre

Il tema della difesa personale torna al centro del dibattito, alimentato da casi in cui…

2 giorni ago