Categories: Notizie locali

I volontari dell’associazione A.Ma.Te riprendono la loro attività a fianco dei pazienti

In questi giorni i volontari dell’associazione A.Ma.Te onlus hanno ripreso la loro attività a fianco dei pazienti nel Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna nell’ambito del progetto per l’accoglienza e l’umanizzazione dedicato appunto ai pazienti che accedono al Pronto Soccorso.

Contestualmente hanno iniziato a prestare servizio anche nel reparto di Endoscopia del presidio di San Fermo della Battaglia. Per quanto riguarda quest’ultima attività, l’associazione, per facilitare le informazioni telefoniche con l’utenza, si è messa a disposizione per rispondere alle richieste di informazione che arrivano al reparto. Se la richiesta è di tipo sanitario, i cittadini vengono poi richiamati direttamente dal personale. In questa fase, iniziale e sperimentale, i volontari rispondono alle telefonate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. L’attività, che si affianca agli altri servizi di volontariato assicurati dall’associazione, è il frutto della convenzione rinnovata con Asst Lariana lo scorso mese di giugno.

L’associazione, convenzionata dal 2015 per le attività di volontariato, nei mesi scorsi ha affiancato Asst Lariana nell’attività di accoglienza legata alla campagna di vaccinazione per il Covid negli Hub a Cernobbio, in via Napoleona e a San Fermo della Battaglia.

I volontari, inoltre, tutti i giorni feriali dalle 9 alle 12, rispondono al numero del call center dell’ambulatorio dell’Unità Interdipartimentale di Terapia del dolore dell’ospedale Sant’Anna (031/585 9357) per fornire informazioni sui servizi attivi per le terapie del dolore. L’associazione, infine, opera anche sul fronte delle cure palliative domiciliari. Per maggiori informazioni sulle attività e l’organizzazione o per diventare volontari, è possibile scrivere alla mailinfo@amate.itoppure contattare i numeri 327/1311958, 327/8607090.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago