Categories: Notizie locali

Il 7 giugno “giorno del giudizio” sulla Ticosa

Convocazione con giallo. Il prossimo 7 giugno si riunirà la Commissione consiliare 1 (Affari generali e istituzionali, bilancio e programmazione, personale, politiche di partecipazione), per capire cosa è accaduto al famoso bando elaborato malamente dagli uffici comunali che di fatto ha bloccato l’iter per la rinascita della Ticosa e per confrontarsi sul conseguente ricorso al Tar presentato dall’aggiudicatario dei lavori di bonifica dell’ormai sempre più famosa cella 3. Temi dunque sicuramente scottanti e che da tempo aspettano una risposta.

Ma ciò che più stona e che potrebbe rappresentare un ennesimo sintomo di tensione a Palazzo Cernezzi è proprio la convocazione stessa della commissione. A Palazzo Cernezzi si parla insistentemente di un’anomalia – non un’irregolarità, sia chiaro – che però potrebbe essere la spia di qualcosa d’altro. Prassi e anche logica avrebbero infatti richiesto di convocare congiuntamente alla prima anche la Commissione 2, quella, nello specifico, riservata ad “Assetto del territorio, ambiente ed ecologia, trasporti, lavori pubblici, mobilità”. Con esplicito riferimento proprio al settore “Ambiente”, visto che si parla di bonifica, ma così non è stato.

Indiscrezioni indicherebbero questa limitazione come frutto di una richiesta di Forza Italia che non vorrebbe, il condizionale è d’obbligo, esporre eccessivamente l’assessore della partita Marco Galli. Questo anche perché la Commissione del 7 giugno sarà convocata “in modalità a distanza e senza diretta streaming audio”. Modalità richiesta per la delicatezza e la sensibilità dei temi trattati e per il riferimento anche al contenzioso davanti al Tar ma che di fatto, circoscrivendo alla sola Commissione 1 l’operatività, ne limiterebbe la partecipazione ai soli componenti della stessa e ai capigruppo.

Sicuramente gran parte della Commissione sarà come detto, riservata al ricorso al Tar fatto dalla prima classifica alla gara. Ricorso che è stato notificato al Comune il 20 aprile scorso ed è stato promosso per ottenere l’annullamento del provvedimento con cui il primo classificato è stato dichiarato decaduto dall’aggiudicazione del bando. Viste le caratteristiche di massima riservatezza della Commissione sarà poi necessario un passaggio in consiglio per comunicare quanto emerso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: la 104 diventa 104issima | Importo sale a 3000 euro anche per i familiari: meglio di vincere al Lotto

Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…

8 ore ago

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

10 ore ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

14 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

16 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

19 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

21 ore ago