Categories: Territorio

Il Carducci porta un coccodrillo in chiesa

“E il coccodrillo come fa?” L’eterna domanda che ogni bambino si pone durante una classica baby dance estiva si ripropone, in forma plastica, nella navata centrale dell’ex chiesa di San Pietro in Atrio nella centralissima via Odescalchi a Como, fino all’8 luglio.

Qui campeggia una grande terracotta verde che riproduce in modo realistico un esemplare di rettile con tanto di squame e denti. L’opera di Valter Pagano introduce alla passerella degli allievi dei corsi d’arte del benemerito istituto Carducci di Como.  Con una prevalenza netta del figurativo sull’astratto e della pittura sulla scultura, gli allievi mettono in scena gli stili più diversi. Non mancano omaggi al paesaggio e alla cultura lariani, con vedute del lago  nella sua dimensione più propriamente romantica e alle architetture razionaliste, ma anche riletture ironiche in chiave pop di icone del Novecento come lo scrittore francese Marcel Proust.  La mostra si visita tutti i giorni con ingresso libero  dalle 9 alle 19.30.

Intanto il Carducci di viale Cavallotti 7 annuncia già i nuovi corsi per l’autunno: disegno, pittura, modellato, incisione a cura di Germano Bordoli, Massimo Clerici e Nicoletta Brenna. Ci si ripromette di approfondire il disegno dal vero, il chiaroscuro, il bassorilievo e le usuali tecniche di scultura e incisione, con prove pratiche  e lezioni teoriche. Quest’anno nuovi corsi di nudo con una modella professionista (aperti ai maggiorenni), acquerello e prova d’autore.

L’Associazione Giosue Carducci  che ha sede nella grande scuola di cultura popolare fondata dall’ingegnere comasco Enrico Musa, impegnata in ambito culturale dal 1903, propone iniziative variegate in linea con i tempi. Prestigiosi artisti hanno insegnato al Carducci fin dal 1992, come Angelo Tenchio, Giuliano Collina e Massimo Clerici.

La grande novità dei corsi è la possibilità di una esperienza interdisciplinare, soprattutto grazie al metodo capace degli insegnanti che affiancano gli allievi, cogliendone le loro personali qualità, senza condizionamenti.

Open day il 22 settembre alle 9, lezioni dal 6 ottobre, al termine del corso ci sarà come di consueto la mostra degli allievi. Info allo 031.267365.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago