Categories: Politica

Il “caso Scibelli” infiamma il consiglio comunale: scontro sull’assessore Negretti

Il caso Scibelli infiamma l’aula del consiglio comunale. Lunedì sera è andato in scena un serrato botta e risposta tra maggioranza e opposizione. La vicenda è nota: per il giudice del lavoro il licenziamento di Filippo Scibelli era illegittimo. Il Comune di Como non avrebbe dovuto revocare l’incarico all’ex colonnello dei carabinieri, che all’inizio del 2018, nel giro di due settimane, era stato prima assunto come capo di Gabinetto di Palazzo Cernezzi e poi allontanato per motivi di incompatibilità.

Il giudice con la sentenza aveva inoltre condannato il Comune a risarcire il danno per l’illegittimo licenziamento. La scorsa settimana la lista “Rapinese Sindaco” aveva proposto una mozione di sfiducia all’assessore al Personale, Elena Negretti, ritenuta il responsabile politico perché «non avrebbe saputo gestire gli uffici». A intervenire in difesa dell’assessore è stata la lista Insieme per Landriscina, con le parole del consigliere Franco Brenna: «Intervengo a sostegno dell’assessore Negretti, a mio avviso non correttamente presa di mira da alcuni membri del consiglio comunale – ha detto Brenna – Quanto accaduto si manifesta come valutazione tecnica e non deve ricadere nella politica».

A rispondere è stato Fulvio Anzaldo, consigliere della Lista Rapinese: «A mio modo di vedere la politica c’entra eccome. Il sindaco, il 26 gennaio 2018, comunica al dirigente di aver optato per il dottor Scibelli. Il sindaco, dunque la politica». A intervenire infine è stato Alessandro Rapinese che ha definito «una presa in giro» la selezione a cui hanno partecipato in totale 18 persone ma che, dopo il licenziamento di Scibelli, non sono più state prese in considerazione.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago