Categories: Politica

Il “caso Scibelli” infiamma il consiglio comunale: scontro sull’assessore Negretti

Il caso Scibelli infiamma l’aula del consiglio comunale. Lunedì sera è andato in scena un serrato botta e risposta tra maggioranza e opposizione. La vicenda è nota: per il giudice del lavoro il licenziamento di Filippo Scibelli era illegittimo. Il Comune di Como non avrebbe dovuto revocare l’incarico all’ex colonnello dei carabinieri, che all’inizio del 2018, nel giro di due settimane, era stato prima assunto come capo di Gabinetto di Palazzo Cernezzi e poi allontanato per motivi di incompatibilità.

Il giudice con la sentenza aveva inoltre condannato il Comune a risarcire il danno per l’illegittimo licenziamento. La scorsa settimana la lista “Rapinese Sindaco” aveva proposto una mozione di sfiducia all’assessore al Personale, Elena Negretti, ritenuta il responsabile politico perché «non avrebbe saputo gestire gli uffici». A intervenire in difesa dell’assessore è stata la lista Insieme per Landriscina, con le parole del consigliere Franco Brenna: «Intervengo a sostegno dell’assessore Negretti, a mio avviso non correttamente presa di mira da alcuni membri del consiglio comunale – ha detto Brenna – Quanto accaduto si manifesta come valutazione tecnica e non deve ricadere nella politica».

A rispondere è stato Fulvio Anzaldo, consigliere della Lista Rapinese: «A mio modo di vedere la politica c’entra eccome. Il sindaco, il 26 gennaio 2018, comunica al dirigente di aver optato per il dottor Scibelli. Il sindaco, dunque la politica». A intervenire infine è stato Alessandro Rapinese che ha definito «una presa in giro» la selezione a cui hanno partecipato in totale 18 persone ma che, dopo il licenziamento di Scibelli, non sono più state prese in considerazione.

Redazione

Recent Posts

Revisione annuale, la decisione è definitiva | Conferma ufficiale dell’Europa: cosa cambierà dal 2026

Revisione annuale dal 2026? La questione è chiusa: la risposta dell’Europa chiarisce cosa succederà agli…

11 ore ago

“Mi dispiace, queste banconote non le accettiamo” | Ultim’ora, tolleranza zero in tutti i negozi | Sarai costretto a buttarle via

Tolleranza zero alle casse: rifiuto immediato per queste banconote. Se provi a usarle finisci subito…

14 ore ago

Ristoranti stellati, ecco il più economico della Lombardia | Con 25 euro fai un pasto completo: rapporto qualità-prezzo incredibile

In Lombardia c’è uno stellato che sorprende per davvero: a 25 euro propone una formula…

19 ore ago

Autostrade, cambia il limite di velocità | 150 km/h è la nuova soglia: a renderlo possibile è stata l’AI

Un nuovo progetto sulle autostrade alza il limite in condizioni controllate: una soglia inedita che…

1 giorno ago

“Il bidet non va più di moda”: l’Italia diventa come la Francia | Ecco l’alternativa che sta conquistando tutti

Nel bagno moderno il caro vecchio bidet lascia spazio a soluzioni più pratiche: una nuova…

2 giorni ago

IMU, grande notizia per i cittadini lombardi | Approvato lo sconto del 75%: di questi tempi è una manna dal cielo

Per queste persone arriva una svolta inattesa sull'IMU: con le nuove regole puoi ottenere uno…

2 giorni ago