Categories: Territorio

Il Ceresio comasco resta senza battelli giornalieri

A vuoto il vertice tra Comuni e Navigazione. In un comunicato annunciati generici buoni propositi ma nulla di concretoPorlezza e il bacino comasco del Lago di Lugano non avranno il collegamento giornaliero con il battello da Lugano. Resta confermato il taglio deciso in modo unilaterale dalla Navigazione della città ticinese. E a nulla sembra essere servito l’incontro di giovedì scorso tra i dirigenti dell’azienda di trasporto e i sindaci dei Comuni del ramo comasco del Ceresio.In un comunicato stampa diffuso ieri si parla genericamente della «volontà di collaborare fattivamente al rilancio e alla promozione del bacino della provincia di Como» e di «valutare le misure da intraprendere insieme per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo».Quali siano queste misure, e in quali termini, risorse o moduli organizzativi si voglia raggiungere l’obiettivo non è stato detto. Il Corriere di Como ha interpellato i sindaci di Porlezza e di Claino con Osteno, Sergio Erculiani e Giovanni Bernasconi, chiedendo loro quali fossero i «punti di vista» e le «varie ipotesi di lavoro» emersi dal «non facile confronto» della riunione.Entrambi gli amministratori non hanno voluto rispondere, rimettendosi a quanto scritto nel comunicato. Si può soltanto dire con certezza che sia Porlezza sia Claino hanno delegato l’autorità di bacino del Ceresio «per un ulteriore incontro nel quale – questa è la formulazione un po’ vaga utilizzata – dovranno essere sviluppati in termini concreti e organici tre concetti di base: soluzione a breve per la stagione 2019; soluzione in prospettiva per la stagione 2020; progetti a lungo termine».Non è chiaro il motivo per cui questi «concetti» non siano stati illustrati e spiegati all’opinione pubblica in modo esplicito, senza trincerarsi dietro formule fumose e incomprensibili. Evidentemente, la trasparenza e il bisogno di chiarezza nei confronti dei cittadini non sono giudicati necessari.In ogni caso, pur tra le righe di un comunicato scritto per non dire nulla, è alla fine evidente come il risultato della riunione di giovedì sia stato totalmente interlocutorio. La Navigazione ha infatti «confermato il proprio impegno a sviluppare un sempre più efficace servizio» ricordando però di doversi «confrontare con una complessa organizzazione delle attività che deve tenere conto delle risorse», delle «esigenze effettive del territorio» e dei «dati statistici». Come dire: i soldi sono pochi, i passeggeri pure. Arrangiatevi.

Redazione

Recent Posts

31 dicembre 2025: addio a un canale tv amatissimo | Ha fatto la storia di un’intera generazione

Un canale tv che ha segnato gli anni d’oro di un'intera generazione chiuderà il 31…

1 ora ago

Il segreto per un sonno perfetto: questa abitudine cambierà la tua vita | La consigliano tutti gli esperti

Una semplice abitudine serale, veloce e naturale, può aiutare a calmare la mente e a…

4 ore ago

Autovelox, l’ultima mazzata è devastante | I ricorsi sono stati aboliti: paga la multa o è peggio per te

Una nuova mossa della Cassazione cambia le regole sulle multe da autovelox: per chi guida…

9 ore ago

Né doccia né vasca: l’ultima novità le sostituirà entrambe | Sembra arrivata direttamente dal futuro

Una nuova tecnologia per lavarsi promette di superare doccia e vasca, con un rituale veloce…

1 giorno ago

La pensione non mi bastava mai: poi ho scoperto che potevo gonfiarla | Ecco in che modo ho convinto l’INPS

Per anni una pensione discreta sembrava immobile, poi una semplice domanda all’INPS ha trasformato un…

1 giorno ago

È il mezzo di trasporto più pericoloso d’Italia | Chi lo usa rischia la vita: si è perso il conto delle tragedie

Un nuovo studio svela qual è il mezzo più rischioso in assoluto: i numeri sugli…

1 giorno ago