Il cineteatro Della Rosa è pronto a ripartire

alt Sabato open day ad Albavilla

Lariowood potrà presto contare su una nuova struttura locale. Rinasce infatti il vecchio cinema-teatro Della Rosa di Albavilla in via Patrizi (legato alla Madonna della Rosa, oggetto di venerazione secolare nella località lariana). Alla struttura sarà dedicato, sabato prossimo

20 aprile, dalle 15.30, un open day aperto a tutti. Il cineteatro brianzolo tornerà a disposizione della comunità dopo un attento restauro durato tre anni.
La programmazione di film vera e propria partirà in autunno, mentre sabato ci sarà l’inaugurazione dello spazio oratoriale inteso come sala polifunzionale oltre che come palcoscenico e schermo. Il tutto fa riferimento alla parrocchia San Vittore martire di Albavilla. All’evento parteciperà monsignor Angelo Mascheroni, che porterà il saluto dell’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e alle 18.30 celebrerà la messa. L’auditorium può contare su 254 posti a sedere e una volta ottenute le autorizzazioni necessarie in futuro si potrà anche dotare di camerini per un’attività teatrale. Nel foyer un’opera in permanenza di Walter Pozzato già donata alla parrocchia che ritrae un “Arlecchino”, un trittico pittorico realizzato con colori acrilici. Il restauro del cineteatro che quest’anno compie mezzo secolo è stato realizzato da un pool di tecnici coordinato dall’architetto Paola Calafiore Masciadri unitamente all’architetto Ombretta Corti.
L’intervento sul cinema-teatro ha permesso di riqualificare gli impianti, abbattere le barriere architettoniche e rinnovare il palcoscenico.
Oltre alla parrocchia (che ha ricevuto molte offerte di famiglie locali), il cantiere ha potuto contare su fondi di bandi regionali (141mila euro a rimborso senza interessi e 47mila a fondo perso) e della Fondazione Cariplo (100mila euro sugli impianti più altri 120mila per adeguare la struttura alla cinematografia digitale e consentirle una programmazione di spettacoli e laboratori su scala triennale.

Lorenzo Morandotti

Nella foto:
Un rendering che illustra la ristrutturazione del cinema-teatro Della Rosa di Albavilla

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.