Il circolo intitolato a Paolo VI compie quarant’anni

Foto dall'alto, Como centro e lungolago

Compie 40 primavere il centro culturale comasco intitolato a papa Paolo VI. La locandina delle iniziative del 2020 rievoca le parole dello scrittore Giovanni Testori in occasione dell’inaugurazione nel 1980: «La vera cultura è lo sforzo, la fatica, la rivoluzione di tutte le mattine, il che significa riscoperta del proprio rapporto con Cristo, con Dio e, quindi, con gli uomini. La cultura ufficiale snobbi pure questa cultura. Ma la vera rivoluzione si fa ogni giorno in questo riconoscersi figli del Padre. Questo conferirà, alla lunga, un senso reale anche alla storia, alla giustizia sociale, alla legge».
Tra gli appuntamenti di spicco Tribolati ma non schiacciati con Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews e Robert Jarjis, vescovo ausiliare di Baghdad martedì 24 marzo alle ore 20.45 nella Cattedrale di Como e lo spettacolo teatrale Factum est di Giovanni Testori con Andrea Soffiantini, regista e attore, sabato 4 aprile alle 21 nella Chiesa di San Giacomo. Da non mancare in collaborazione con Teatro Sociale di Como l’evento per il 250° della nascita di Beethoven con Romanze per violino e orchestra, op. 40 e op. 50 e la Sinfonia n. 3 , op. 55 “Eroica” diretti da Bruno dal Bon con la Filarmonica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como sabato 2 maggio alle 20.30.
Un altro centenario, il quinto dalla morte di Raffaello Sanzio sarà ricordato con Verso l’Assoluto. Raffaello e le vie al vero del professor Andrea Straffi, docente di Arte cristiana della nella Diocesi di Como lunedì 4 maggio alle 21 nell’Auditorium del Collegio Gallio.
Ci sarà anche una visita alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano per ammirare il cartone di Raffaello «La Scuola di Atene» sabato 9 maggio alle ore 14.30.
Sono in programma anche incontri sull’esperienza di don Luigi Giussani e sull’ecologia.
Da segnare in agenda questo mese l’evento Cena&canti sabato 25 gennaio alle 19.15 nella Sala polifunzionale di San Fermo (Como) e per l’8 marzo il pellegrinaggio dedicato alla figura di san Riccardo Pampuri a Trivolzio (Pavia).
Il centro è in viale Cesare Battisti, 8 a Como, telefono 331.85.73.594, sito Internet www.ccpaolosesto.it. Iscriversi costa dai 50 ai 10 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.