L’Italia ha vinto il campionato europeo di pallavolo. A Katowice, in Polonia, emozionante e sofferta la finalissima contro una Slovenia mai doma. Gli azzurri allenati da Ferdinando De Giorgi si sono imposti per 3-2 al tie-break (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11 i parziali).
Una squadra giovane e profondamente rinnovata dopo la delusione dell’eliminazione ai quarti alle Olimpiadi di Tokyo. Il veterano del gruppo è il comasco Simone Anzani, classe 1992, di Bizzarone, cresciuto nella Polisportiva Intercomunale di Solbiate con Cagno e ora in forza alla Lube Civitanova. Per Simone è il secondo trionfo europeo con la maglia azzurra: aveva già vinto l’oro nel 2015.
“E’ una gioia immensa, una vittoria cercata, desiderata, arrivata al termine di una gara davvero difficile, in cui i ragazzi per lunghi tratti hanno saputo soffrire, ma non hanno mai mollato la presa – ha detto alla fine il commissario tecnico azzurro De Giorgi – Hanno dimostrato di un essere un vero gruppo, unito che ha saputo condividere e ricompattarsi nel momento più difficile. Il fatto che chi è entrato dalla panchina sia risultato decisivo è la testimonianza più evidente delle mie parole: questo è un gruppo davvero splendido.”
Nella foto sotto, con il numero 17, Simone Anzani durante la finalissima con la Slovenia. Sopra, con la coppa alla cerimonia di premiazione (foto Cev-Europe)
Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…
Friggitrice ad aria, ci sono alimenti che sono praticamente vietati: se li metti nel cestello…
Zona di ricarica per auto elettriche, nessuna multa e stallo occupato: da oggi ci può…
Mi sono ritrovato con il conto praticamente a zero per colpa di una truffa spietata:…
Ho davvero sparso il pepe in ogni angolo della casa e, dopo 20 anni di…
Non ricordi se hai chiuso il gas? Esiste un trucco semplicissimo e geniale che può…