Categories: Cronaca

Il Como prova a iscriversi via mail ma è sempre senza il titolo sportivo

I tempi per la serie C sarebbero scaduti. L’Fc Como non è riuscita a mantenere il titolo sportivo nei termini stabiliti dalla Federcalcio. La palla dovrebbe quindi passare ora al sindaco Mario Landriscina, che dovrà fare richiesta di un titolo sportivo di una serie inferiore per Como, per ripartire, nella migliore delle ipotesi dalla serie D. Questi i fatti. Ma stiamo sempre parlando del mondo del calcio, nell’Italia delle deroghe e delle proroghe.

E c’è così ancora la speranza e c’è chi sta cercando di portare in qualche modo una partita ai supplementari, anzi ai rigori. L’ultimo colpo di scena, dopo quella che già avevamo definito la “carta della disperazione” è stata una mail mandata in Lega dall’amministratore unico dell’Fc Como, Ariella Casimiri. Una richiesta formale di iscrizione al campionato di serie C, partita nel pomeriggio via posta certificata. Senza quel documento staremmo parlando di partita finita, invece il Como potrebbe essere ancora in gioco.

Gianluca Savoini

Ma non è finita qui, perché ecco arrivare un supermanager. È ancora Gianluca Savoini, responsabile della comunicazione della società azzurra a dare questa notizia. «La signora Essien oggi ha incaricato un nuovo procuratore generale, Oliver Amela, con pieni poteri per rappresentare l’Fc Como a tutti i livelli sulla questione finanziaria». Savoini spiega che Amela ha cercato di sbloccare per tutta la giornata di ieri i pagamenti dovuti. Somme che devono essere trasferite dall’Africa. «Amela è rientrato a Londra per completare le operazioni e lunedì tutti i pagamenti saranno predisposti – riferisce Savoini – nel frattempo è stata inviata da Ariella Casimiri una mail in posta certificata in Lega Pro per l’iscrizione al campionato di serie C».

I soldi della signora insomma ci sono, ma fino ad ora nessuno è stato in grado di trasferirli in Italia. Ora Oliver Amela, consulente finanziario di grande esperienza, come spiega Savoini, potrebbe risolvere le questioni in poche ore, grazie alla procura generale ricevuta dalla signora Essien. Il problema, come detto, è che i tempi ormai sono scaduti. Sono scaduti per la Federcalcio (che deve rilasciare l’affiliazione). Dalla mezzanotte di ieri scadevano pure i termini per la Lega, che deve accettare l’iscrizione.

Per quella l’Fc Como ci ha messo una pezza. Le società di calcio per partecipare a qualsiasi campionato sono obbligate a rispettare alcune regole fondamentali. In questo caso manca all’Fc Como il titolo sportivo. Perché la serie C non è più nelle mani degli azzurri? Principalmente per una questione di soldi. Non sono stati pagati gli ultimi stipendi, non è stata prodotta una fidejussione e neppure versata la quota di iscrizione al campionato. Quante speranze ci sono che arrivando questi soldi in ritardo, diciamo lunedì, grazie all’intervento di Olivier Amela, Figc e Lega possano ammettere il Como alla serie C, pur con pesanti penalizzazioni? Difficile a dirsi. Pare che negli ultimi anni si tratti dell’unico caso di squadra che ha presentato l’iscrizione al campionato senza avere l’affiliazione in regola.

Como, 110 anni di storia. I momenti indimenticabili nella vita del club lariano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago