Categories: Cronaca

Il Comune stanzia 100mila euro per i piccoli negozi

Le domande dovranno essere presentate entro fine anno

La forza dei quartieri passa anche da un tessuto connettivo tradizionale: il piccolo commercio, vittima negli ultimi anni della concorrenza spietata (e spesso inarrivabile) della grande distribuzione. Un aiuto molto concreto ai negozi e – indirettamente – alla vitalità dei quartieri è stato immaginato dal Comune di Como che ieri ha presentato un bando da 100mila euro finalizzato proprio al rilancio delle piccole e piccolissime imprese di quartiere: commercianti e artigiani che con le loro botteghe continuano a credere nel lavoro “dentro” la città. Il bando è stato presentato in una conferenza stampa al Broletto dall’assessore al Commercio di Palazzo Cernezzi, Marco Butti assieme ad alcuni rappresentanti delle categorie economiche della città.

«Abbiamo raccolto una richiesta di aiuto che ci è giunta da varie associazioni», ha detto Butti spiegando le modalità del bando. Il Comune metterà a disposizione 100mila euro per sostenere la promozione delle attività di vendita, formazione e ammodernamento di negozi, esercizi e microimprese che operano nel perimetro del distretto e nelle aree dei quartieri di Breccia, Camerlata, Muggiò e Rebbio. Il bando è suddiviso in cinque misure: commercio, ristorazione, turismo; commercio di vicinato; vendita e consumo di prodotti della filiera agroalimentare locale, sostegno delle attività di formazione in digital marketing, accoglienza ai clienti e organizzazione di eventi in rete; miglioramento dei punti vendita. Maggiori informazioni sul sito Internet del Comune di Como, nella sezione albo pretorio/avvisi.

Le domande dovranno essere presentate entro fine anno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Zecca di Stato: abolita per sempre la banconota da 50 | Da domani non avrà più alcun valore

Allarme banconote: quella da 50 sarà eliminata per sempre, sbrigati a cambiarla o spenderla, presto…

3 ore ago

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

5 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

6 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

8 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

10 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

21 ore ago