Categories: Notizie locali

Il Coronavirus fa slittare ancora le paratie del Lago di Como

Slittano ancora i tempi per le paratie del Lago di Como e questa volta il problema è causato dall’emergenza sanitaria in corso. Lo ha comunicato oggi Regione Lombardia.“In riferimento alla stipula del contratto tra Ilspa e l’Ati costituente l’impresa appaltatrice, si conferma che l’Impresa ha consegnato tutti i documenti previsti di legge, propedeutici alla stipula del contratto dei lavori e quindi si è sostanzialmente pronti per la firma dello stesso. Lo slittamento della stipula del contratto è dovuto alla situazione emergenziale sanitaria in corso ed ai provvedimenti conseguenti, in particolare alla sospensione dei termini di tutti i procedimenti pendenti al 23 febbraio e fino al 15 maggio p.v., sospensione introdotta con l’art. 103, comma 1 del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020” si legge nella nota della Regione sottoscritta dall’Assessorato Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia.

“In altri termini – continua la Nota – sarebbe sicuramente inopportuno e probabilmente illegittimo stipulare comunque un contratto la cui decorrenza dovrebbe essere immediatamente sospesa sino al 15 maggio, non potendo far partire le tempistiche di legge (45gg) per la consegna dei lavori. Nel periodo dei 45 giorni seguenti la stipula, che comunque come detto non potrebbe partire prima del 15 maggio, l’Impresa appaltatrice svolgerebbe una serie di attività propedeutiche all’avvio del cantiere vero e proprio, legate alla precisa rilevazione dello stato di fatto dei luoghi e delle aree circostanti il sito di lavoro e tutte le attività necessarie per l’organizzazione del cantiere stesso e delle aree di deposito materiali”.

“Si comprende quindi molto bene come sia molto più efficace attendere lo sblocco della situazione in essere per far partire il cantiere delle paratie di Como nella modalità più opportuna, lineare ed efficiente. Una eventuale accelerazione sarà possibile in funzione delle modifiche delle tempistiche di legge sopra descritte, che potranno essere contenute nell’atteso provvedimento di fine aprile del Governo che definirà la così detta Fase 2 dell’emergenza sanitaria con la attesa ripartenza dei cantieri delle opere pubbliche e delle attività edilizie in genere”, conclude la Nota dell’Assessorato regionale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago