Categories: Cronaca

Il decalogo dell’Ats Insubria per contrastare il caldo

Arriva l’estate, sale il termometro e il rischio è quello di colpi di calore.  Le rilevazioni emerse in questi giorni dal bollettino Humidex di Arpa, evidenziano che la percezione del caldo, a prescindere dalle temperature elevate, unite al tasso di umidità, richiede prudenza da parte dei cittadini. Per questo Ats Insubria offre dei consigli per difendersi dalla calura di questi mesi. «Le attuali condizioni climatiche – spiegano – rappresentano un rischio per la salute soprattutto di coloro che hanno una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi, in particolare anziani, bambini nel primo anno di vita e donne in gravidanza. È necessario prevenire e prestare attenzione ai primi segni di disagio da calore, fornendo tutti i supporti possibili per il mantenimento della temperatura corporea normale». Da qui dunque la necessità di stilare un decalogo utile per non incappare in spiacevoli sorprese.I consigli, di buon senso, si ripetono ogni anno con l’arrivo delle alte temperature ma è sempre molto utile ricordarli. Innanzitutto si inviata a bere molto, evitando gli alcolici. Consiglio successivo quello di mangiare leggero, preferendo frutta e verdura in quantità.L’Ats Insubria, attraverso una brochure curata in collaborazione da Regione Lombardia e Ats Metropolitana, sottolinea inoltre l’importanza di limitare l’esposizione al sole nelle ore centrali dalle 12 elle 17 e di indossare indumenti chiari, leggeri e prodotti in fibre naturali, riparandosi con occhiali scuri, cappelli e tendine parasole.Nelle ore calde inoltre l’invito è quello di rimanere in casa, favorendo l’areazione dei locali in particolare nelle prime ore del mattino e alla sera. È inoltre fondamentale seguire le indicazioni del medico per eventuali terapie farmacologiche e assunzione di integratori.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Zecca di Stato: abolita per sempre la banconota da 50 | Da domani non avrà più alcun valore

Allarme banconote: quella da 50 sarà eliminata per sempre, sbrigati a cambiarla o spenderla, presto…

3 ore ago

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

5 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

6 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

8 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

10 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

21 ore ago