Il designer Faccin al liceo Melotti di Cantù

Il designer Francesco Faccin Il designer Francesco Faccin

Ospite d’onore domani nella Biblioteca del Liceo Artistico “ Fausto Melotti” di Cantù in via Andina 8 alle 12. In collaborazione con l’Associazione Lithos di Como l’istituto organizza una serie di incontri con personaggi di fama internazionale provenienti da diversi ambiti professionali e culturali  nell’intento di aprire la scuola verso le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio.

 Attraverso gli incontri previsti, aperti a tutta la cittadinanza, ci si propone di rilanciare il liceo come luogo di incontro e confronto sul tema dell’arte e della letteratura; creare legami tra la scuola, il territorio e gli artisti/autori contemporanei; fornire agli studenti nuovi spunti di interesse e approfondimento. Il progetto “Le officine dei sensi” riprende il titolo dal famoso saggio di Piero Camporesi  e si pone come obiettivo la riflessione sulla creazione artistica.

La sensorialità viene messa in campo un attimo prima che emerga lo slancio creativo e ogni arte è prodotto di una percezione profonda, acuta e istintiva. Attraverso i sensi ci si addentra  nell’esplorazione materiale, ma anche simbolica, del cosmo e dell’immaginario e qui l’artista coglie infiniti spunti di ispirazione. La sensorialità tuttavia non è solo finalizzata all’atto creativo ma, nel momento in cui diventa un modo di rapportarsi con gli elementi del mondo e con la propria esistenza, determina un gioco infinito di rispondenze. I personaggi invitati si racconteranno, uniti da un ideale filo conduttore che guiderà il pubblico nella scoperta della loro esperienza professionale, artistica e naturalmente sensoriale.

L’ospite di domani sarà Francesco Faccin, classe 1977 e  attualmente ambasciatore per il design italiano nel mondo. Nel 2003 dopo aver finito gli studi di disegno industriale, inizia una collaborazione con Enzo Mari. Contemporaneamente inizia a lavorare come designer indipendente fondando il proprio studio nel 2007. Dal 2009 al 2015 è consulente dello studio di Michele de Lucchi. Collabora con importanti aziende e gallerie. Il suo sito è www.francescofaccin.it

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.