Il Festival di SanRipa lancia la sfida a quello di Sanremo

Musica e moda in passerella

Martedì prossimo, 18 febbraio (giorno di inaugurazione del 64° Festival di Sanremo 2014 all’Ariston, con la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto), dalle ore 15.45 al Cinema Gloria in via Varesina 72 a Como, gestito dall’Arci Xanadu, diciotto giovani cantanti si esibiranno dal vivo sul palco del “Festival di San Ripa 2014”.
Il “Festival di SanRipa”, gara canora della scuola Ripamonti-Da Vinci di Como ispirata a quella storica della Città dei Fiori in chiave locale ma non

solo, è organizzato da Silvio Dessì e Liliana Guida, con l’aiuto del vocal coach Gianni Aragona, ed è giunto alla sesta edizione.
Una bella occasione di confronto tra il mondo della didattica e quello della musica sul Lario, insomma. La kermesse vedrà in gara come protagonisti cantanti, gruppi musicali dell’istituto Ripamonti-Da Vinci e non solo.
Saranno, infatti, presenti studenti del Liceo Scientifico Paolo Giovio di Como, del Liceo Porta di Erba, dell’Istituto Antonio Sant’Elia di Cantù, dell’istituto Jean Monnet di Mariano, oltre a vari studenti universitari del polo comasco e milanese.
Non solo note, ma anche bellezza e moda in scena quest’anno. Durante la manifestazione canora saranno, infatti, presentati abiti realizzati dal corso moda, e saranno proiettati i video che sono stati autoprodotti in area d’integrazione dai ragazzi del corso grafico e di produzione audiovisiva dell’istituto lariano.
La manifestazione canora si svolgerà nell’ambito della giornata dello studente e vedrà la partecipazione di tutti i corsi della scuola. Oltre ai protagonisti impegnati nella gara, ci saranno studenti dediti al montaggio delle scenografie, alle luci e alla gestione dei posti.
La giuria, composta da studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Magistrale Teresa Ciceri di Como presieduta dal professore e direttore Angelo Sormani, giudicherà i concorrenti secondo alcuni precisi parametri quali: la presenza scenica, l’esecuzione, l’interpretazione e la capacità tecnica del cantante o del musicista o dell’intero gruppo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.