Categories: Notizie locali

Il film su Alida Valli dal 17 maggio al cinema

Dal 17 maggio, arriverà per la prima volta sul grande schermo, la vita di una leggenda del cinema, Alida Valli, musa di Visconti, Hitchcock, Bertolucci, Welles e Pasolini e che in gioventù visse sul Lario. Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e la lunga pausa per l’emergenza sanitaria, tra i primi a essere programmato nelle sale ci sarà Alida, il film documentario di Mimmo Verdesca dedicato alla vita della grande attrice. Un evento che cade in occasione del centenario dell’attrice (che verrà festeggiato il 31 maggio), e che segna la riapertura dei cinema.

La pellicola è una produzione VeniceFilm e Kublai Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment e in collaborazione con Rai Cinema. Tanti e illustri i protagonisti. Tra questi, Giovanna Mezzogiorno (voce di Alida Valli), Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Antonio Calenda, Tatiana Farnese, Marco Tullio Giordana, Carla Gravina, Felice Laudadio, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Piero Tosi e Margarethe von Trotta.

Alida è stato uno dei pochissimi documentari internazionali ad essere selezionato ufficialmente nell’edizione 2020 di Cannes Classics, la prestigiosa sezione del Festival di Cannes dedicata ai racconti sul cinema, con questa motivazione: “Il regista Mimmo Verdesca dipinge con grande delicatezza e grande affetto il ritratto di un’attrice italiana dal destino e dal talento straordinari: Alida Valli”. Mimmo Verdesca, regista vincitore di due Nastri d’Argento, racconta per la prima volta la straordinaria vita dell’attrice attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, con tanto materiale d’archivio pubblico e privato mai visto prima.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

2 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

5 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

7 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

15 ore ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

18 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

20 ore ago