Categories: Notizie locali

Il film su Alida Valli dal 17 maggio al cinema

Dal 17 maggio, arriverà per la prima volta sul grande schermo, la vita di una leggenda del cinema, Alida Valli, musa di Visconti, Hitchcock, Bertolucci, Welles e Pasolini e che in gioventù visse sul Lario. Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e la lunga pausa per l’emergenza sanitaria, tra i primi a essere programmato nelle sale ci sarà Alida, il film documentario di Mimmo Verdesca dedicato alla vita della grande attrice. Un evento che cade in occasione del centenario dell’attrice (che verrà festeggiato il 31 maggio), e che segna la riapertura dei cinema.

La pellicola è una produzione VeniceFilm e Kublai Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment e in collaborazione con Rai Cinema. Tanti e illustri i protagonisti. Tra questi, Giovanna Mezzogiorno (voce di Alida Valli), Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Antonio Calenda, Tatiana Farnese, Marco Tullio Giordana, Carla Gravina, Felice Laudadio, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Piero Tosi e Margarethe von Trotta.

Alida è stato uno dei pochissimi documentari internazionali ad essere selezionato ufficialmente nell’edizione 2020 di Cannes Classics, la prestigiosa sezione del Festival di Cannes dedicata ai racconti sul cinema, con questa motivazione: “Il regista Mimmo Verdesca dipinge con grande delicatezza e grande affetto il ritratto di un’attrice italiana dal destino e dal talento straordinari: Alida Valli”. Mimmo Verdesca, regista vincitore di due Nastri d’Argento, racconta per la prima volta la straordinaria vita dell’attrice attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, con tanto materiale d’archivio pubblico e privato mai visto prima.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nasce il BORGO DEI PROFUMI | Qui non puzza nessuno, nemmeno quando fa caldissimo: ecco dove si trova

C’è un angolo di Italia, dove l’aria sembra sempre portare con sé un dono: il…

7 ore ago

Non crederai quali sono le pizzerie TOP in Italia | Mangi qui e ti accorgi che il paradiso esiste davvero

L’aria a Napoli e dintorni, quest’anno, profuma ancora di più di lievito, pomodoro e basilico.…

12 ore ago

PAPA PREVOST E IL SUO PIATTO PREFERITO: altro che pizza e spaghetti | A tavola tradisce l’Italia: se non lo mangia sono guai

Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…

1 giorno ago

Anche in Italia ci sono le MALDIVE e stanno surclassando quelle vere | A fine mese è il periodo migliore

Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…

1 giorno ago

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

1 giorno ago