Il Forum Franciscanum di Caslino d’Erba anticipa le tematiche di Expo 2015

alt Associazioni culturali
Ha giocato d’anticipo rispetto ai temi di Expo 2015 (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”), il Forum Franciscanum di Caslino d’Erba, forte di oltre 60 anni investiti in iniziative socio-culturali rivolte in particolare ai giovani lombardi. Un recente concorso letterario, con tavola rotonda, ha riscosso entusiasmo. «Abbiamo lavorato con un forte anticipo sui tempi – spiega Benito Gennari, presidente della Fondazione – perché è importante che gli studenti abbiano una visione ampia e approfondita, anche grazie agli insegnanti, dei temi di Expo.

 Per arrivare preparati e motivati ad una visita e per una crescita culturale e una sana consapevolezza sociale». 

 

Il concorso, giunto alla 51ª edizione, nelle sezioni prosa e poesia, era proprio dedicato ai temi di Expo e ha coinvolto tutti gli studenti di ogni ordine e grado della regione. Sostenibilità ambientale e urbana, cultura del cibo, rapporto tra scuola e turismo sono stati alcuni tra i temi del dibattito che ha seguito la premiazione. Informazioni su www.fondazionegennari.com.

Nella foto:
la classe terza della primaria “Perlasca” di Anzano del Parco, che ha ricevuto il Premio Speciale del concorso del Forum Franciscanum. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.