Il “Grand Tour” di Emilio Alberti a Villa Mainona

Un dipinto di Emilio Alberti

L’immagine del lago valorizzata dall’arte. La nuova mostra personale “Grand Tour” di Emilio Alberti, pittore e scultore comasco, è visitabile fino al 4 ottobre a Villa Mainona di Tremezzo, sede del “Museo del Territorio”. Oltre ai dipinti Alberti presenta per la prima volta un video con i nuovi lavori di arte digitale, una ricerca iniziata durante la reclusione  forzata del lockdown.
«Ho chiamato la serie “Fluidi Istanti” e rappresenta – dice l’artista comasco – dettagli minimi stilizzati, quasi astratti: il particolare di un riflesso, il moto istantaneo di una piccola onda, uno spruzzo, una vibrazione sulla superficie, come attimi sospesi. Lo spunto è sempre il lago. Alcune delle immagini sono riprodotte in stampa ed esposte nella mostra in un confronto dialettico con i dipinti, incentrati anch’essi sul tema del lago a sottolinearne gli aspetti insoliti e le vibrazioni inattese».
Alberti si conferma sempre di più con questo evento pittore dell’acqua e del lago e delle sue atmosfere. Appuntamento in via Regina 22. Orari: da giovedì a domenica 9,30-12 e 14.30-18.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.