Categories: Politica

Il mesto funerale di Campione d’Italia. E la politica diserta il corteo

Italiani che sventolano la bandiera svizzera. Italiani traditi dal loro Paese e grati a chi ha assicurato loro un’indennità di disoccupazione sufficiente per vivere dove tutto costa il triplo.

L’immagine più limpida del funerale di Campione d’Italia celebrato simbolicamente ieri pomeriggio sotto un’acquazzone estivo è proprio questa. La croce bianca in campo rosso stesa davanti al municipio, portata in corteo, utilizzata come mantello.

E poi, striscioni, messaggi, lettere. E la totale assenza della politica, con l’unica eccezione del consigliere regionale del Partito DemocraticoAngelo Orsenigo, accompagnato dal suo predecessore all’assemblea del Pirellone,Luca Gaffuri.

È stato un mesto corteo quello che ieri ha attraversato le vie di Campione.

Un corteo con il quale i cittadini, a un anno esatto dalla dichiarazione di fallimento del Tribunale di Como, hanno voluto ricordare la chiusura della casa da gioco. Un anno senza Casinò. Dodici mesi di lento e inesorabile declino per un paese ormai sull’orlo del collasso. Prima sono stati licenziati i quasi 500 dipendenti della casa da gioco. Poi è toccato ai lavoratori del municipio. Il tutto, nella totale assenza di risposte delle istituzioni.

I campionesi continuano a chiedere la riapertura del Casinò, azienda attorno alla quale ruotava l’intera economia del paese. E durante la manifestazione di ieri un portavoce della comunità ha letto un messaggio con l’ennesimo appello. Colmo stavolta di rabbia. «Siamo italiani e ci aspettavamo, dai nostri rappresentanti politici e dai nostri ministri della Repubblica Italiana, un maggior senso di responsabilità. Non è possibile che una parte di ex lavoratori venga aiutata e sostenuta dalla Svizzera, un Paese straniero».

Ma la politica, come detto, è stata la grande assente dal corteo. Il convitato di pietra. «In gioco c’è la credibilità di un governo che non ha dato alcuna risposta – ha detto Orsenigo – siamo di fronte a una vergognosa incapacità. Lega e Movimento 5 Stelle devono soltanto chiedere scusa a Campione d’Italia, questi sono cittadini italiani che non chiedono salvataggi, decretoni o elemosine. Chiedono soltanto di far ripartire il Casinò. Chiedono dignità e lavoro. E di fronte si sono trovati un governo che in 12 mesi non è stato capace di fare nulla».

Redazione

Recent Posts

Revisione annuale, la decisione è definitiva | Conferma ufficiale dell’Europa: cosa cambierà dal 2026

Revisione annuale dal 2026? La questione è chiusa: la risposta dell’Europa chiarisce cosa succederà agli…

3 ore ago

“Mi dispiace, queste banconote non le accettiamo” | Ultim’ora, tolleranza zero in tutti i negozi | Sarai costretto a buttarle via

Tolleranza zero alle casse: rifiuto immediato per queste banconote. Se provi a usarle finisci subito…

6 ore ago

Ristoranti stellati, ecco il più economico della Lombardia | Con 25 euro fai un pasto completo: rapporto qualità-prezzo incredibile

In Lombardia c’è uno stellato che sorprende per davvero: a 25 euro propone una formula…

11 ore ago

Autostrade, cambia il limite di velocità | 150 km/h è la nuova soglia: a renderlo possibile è stata l’AI

Un nuovo progetto sulle autostrade alza il limite in condizioni controllate: una soglia inedita che…

1 giorno ago

“Il bidet non va più di moda”: l’Italia diventa come la Francia | Ecco l’alternativa che sta conquistando tutti

Nel bagno moderno il caro vecchio bidet lascia spazio a soluzioni più pratiche: una nuova…

1 giorno ago

IMU, grande notizia per i cittadini lombardi | Approvato lo sconto del 75%: di questi tempi è una manna dal cielo

Per queste persone arriva una svolta inattesa sull'IMU: con le nuove regole puoi ottenere uno…

1 giorno ago