Categories: Politica

Il mesto funerale di Campione d’Italia. E la politica diserta il corteo

Italiani che sventolano la bandiera svizzera. Italiani traditi dal loro Paese e grati a chi ha assicurato loro un’indennità di disoccupazione sufficiente per vivere dove tutto costa il triplo.

L’immagine più limpida del funerale di Campione d’Italia celebrato simbolicamente ieri pomeriggio sotto un’acquazzone estivo è proprio questa. La croce bianca in campo rosso stesa davanti al municipio, portata in corteo, utilizzata come mantello.

E poi, striscioni, messaggi, lettere. E la totale assenza della politica, con l’unica eccezione del consigliere regionale del Partito DemocraticoAngelo Orsenigo, accompagnato dal suo predecessore all’assemblea del Pirellone,Luca Gaffuri.

È stato un mesto corteo quello che ieri ha attraversato le vie di Campione.

Un corteo con il quale i cittadini, a un anno esatto dalla dichiarazione di fallimento del Tribunale di Como, hanno voluto ricordare la chiusura della casa da gioco. Un anno senza Casinò. Dodici mesi di lento e inesorabile declino per un paese ormai sull’orlo del collasso. Prima sono stati licenziati i quasi 500 dipendenti della casa da gioco. Poi è toccato ai lavoratori del municipio. Il tutto, nella totale assenza di risposte delle istituzioni.

I campionesi continuano a chiedere la riapertura del Casinò, azienda attorno alla quale ruotava l’intera economia del paese. E durante la manifestazione di ieri un portavoce della comunità ha letto un messaggio con l’ennesimo appello. Colmo stavolta di rabbia. «Siamo italiani e ci aspettavamo, dai nostri rappresentanti politici e dai nostri ministri della Repubblica Italiana, un maggior senso di responsabilità. Non è possibile che una parte di ex lavoratori venga aiutata e sostenuta dalla Svizzera, un Paese straniero».

Ma la politica, come detto, è stata la grande assente dal corteo. Il convitato di pietra. «In gioco c’è la credibilità di un governo che non ha dato alcuna risposta – ha detto Orsenigo – siamo di fronte a una vergognosa incapacità. Lega e Movimento 5 Stelle devono soltanto chiedere scusa a Campione d’Italia, questi sono cittadini italiani che non chiedono salvataggi, decretoni o elemosine. Chiedono soltanto di far ripartire il Casinò. Chiedono dignità e lavoro. E di fronte si sono trovati un governo che in 12 mesi non è stato capace di fare nulla».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago