Categories: Cronaca

Il meteo sul Lario. Fine settimana all’insegna del maltempo. Poi sole e temperature in aumento

Previsioni del tempo sul Lario. Il weekend – secondo gli esperti di 3bmeteo sarà ancora piovoso. Poi, la prossima settimana, tempo stabile, soleggiato e temperature in aumento con la cosiddetta “Estate di San Martino”. Uno sbalzo che porterà problemi a chi vive in Pianura Padana, dove potrebbero crearsi situazioni di nebbia molto fitta.

“Il grosso del maltempo ce lo siamo ormai lasciato alle spalle, tuttavia viviamo una fase di ‘convalescenza’, con alcune regioni ancora sotto la pioggia – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Fino al weekend, infatti ,il Nordovest sarà interessato ancora da piogge e rovesci, anche intensi e a carattere temporalesco sulla Liguria che di fatto sarà la regione più penalizzata”.

“Appare confermato il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale nella prossima settimana, che porterà la cosiddetta ‘Estate di San Martino’ sull’Italia” aggiunge il meteorologo. La tradizione vuole infatti che il periodo intorno all’11 novembre (per l’appunto San Martino ), si sperimenti una fase stabile ma soprattutto molto mite. Quest’anno la tradizione dovrebbe essere rispettata: “Il tempo infatti sarà in prevalenza stabile, soleggiato ma soprattutto con clima oltremodo caldo, ancora di più rispetto a questi giorni che già sono sopra le righe. Le massime potranno infatti superare diffusamente i 18-20°C in particolare al Centrosud, mentre laddove i cieli saranno sereni di notte le temperature minime caleranno, favorendo anche la formazione di nebbie, foschie o nubi basse da inversione termica- conclude Ferrara – Proprio le nebbie potranno ridurre notevolmente la visibilità in particolare nottetempo e al mattino su Val Padana, valli del Centro e a tratti lungo le coste”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago