Categories: Politica

Il ministro comasco Alessandra Locatelli: «Insurrezione contro il governo Pd-M5s».

Insurrezione popolare contro un governo Pd – Movimento 5 Stelle.

A chiamare i cittadini alla ribellione è stata oggi la comascaAlessandra Locatelli, da poco più di un mese ministro con delega alla Famiglia e alle Disabilità.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampaAdnkronos, a margine di un convegno organizzato a Palermo da alcune associazioni che si occupano di fragilità sociale, Locatelli ha detto: «Ci auguriamo che nell’eventualità che la Lega vada all’opposizione e si formi un nuovo governo Pd-M5s, il popolo insorga il prima possibile. Noi saremo tra i primi a scendere in piazza».

Le parole del ministro sono, com’è ovvio, subito rimbalzate su tutti i siti e su tutte le pagine dei mezzi d’informazione. Mai prima d’ora un esponente del governo in carica, per quanto dimissionario, aveva chiamato i cittadini a «insorgere».

«Matteo Salviniha lasciato aperto un tavolo al quale ci si può sedere per il bene dell’Italia e per evitare che il Paese vada ancora nelle mani diMatteo Renzie del Partito Democratico i quali per anni ci hanno vessato e tartassato», ha aggiunto sempre Alessandra Locatelli, spiegando che «fare emergere questi incontri (tra il Pd e il M5s,ndr) tenuti segreti fino a pochi giorni fa era necessario per giocare tutti a carte scoperte e sullo stesso piano».

L’esponente comasca del governo gialloverde ha ripreso, quindi, la tesi delle trattative nascoste lanciata da Salvini in Senato. «Le manifestazioni erano tutti quei ‘no’ che abbiamo sentito e la poca volontà di compiere una manovra finanziaria coraggiosa che andasse nella direzione di una svolta concreta – ha detto Locatelli, ricordando anche di essere andata dal ministro dell’EconomiaGiovanni Triaper «chiedergli con coraggio di mettere più risorse per gli assegni di invalidità, come deciso da tempo. Non 30 di aumento, che sarebbero una presa in giro».

Le reazioni

Chiara Braga, deputata del Partito Democratico impegnata in queste ore nel tavolo di confronto sul programma per un eventuale nuovo governo, ha commentato con durezza le parole del ministro Locatelli: «Si tratta di una dichiarazione grave, tanto più perché fatta da un ministro della Repubblica in carica. Forse Locatelli dovrebbe dare una ripassata alla Costituzione assieme al suo “capitano” Salvini: le maggioranze che sostengono i governi si formano in Parlamento, così come quello di cui anche lei fa parte».

Altrettanto forte il commento diAlessio Butti, deputato di Fratelli d’Italia, che non ha gradito quanto detto dal ministro ieri a Palermo. «L’insurrezione è, come riportano tutti i vocabolari, un conflitto armato. Sperare che la gente “insorga” non appartiene al mio modo di concepire la politica – ha detto Butti alCorriere di Como– Siamo stati i primi a organizzare le petizioni popolari e a invocare le manifestazioni di piazza, perché è lecito che la gente si mobiliti democraticamente per impedire la schifezza che stanno realizzando Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Un governo che farebbe passare il Paese dalla padella alla brace. Sì, quindi, a mobilitazioni, manifestazioni, civile protesta, raccolte firme. Mai e poi mai, invece, insurrezioni o esortare la gente a “insorgere”. Con la lingua italiana, che è molto ricca e quindi offre decine di sostantivi più consoni alla delicata situazione che stiamo vivendo, non si scherza».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago