Il parco del San Martino torna a vivere

san martinoUna fontana ormai dimenticata, l’orto terapeutico, spazi verdi ripuliti e sistemati. Il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Como torna a vivere grazie al progetto “Insieme per il San Martino”. L’area del compendio in 16 mesi di lavori (terminati a 2016) ha già cambiato volto grazie ad una serie di interventi di manutenzione straordinaria promossi dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana e dagli altri partners dell’iniziativa tra cui Fondazione Minoprio, Associazione Iubilantes, il consorzio il Sol.Co e l’Intercral Como.
Un lavoro di squadra che ha portato alla “riscoperta” della fontana davanti all’ingresso principale. Posata la nuova cartellonistica, rimossi gli alberi morti e poi grazie ad un “filo rosso” tracciato sull’asfalto è stato definito il percorso pedonale. E’ stato creato l’orto terapeutico dotato di attrezzature e materiali per la cura dell’area coltivabile. Risistemato il “Bosco delle parole”.
Gli interventi hanno rappresentato e rappresentano una grande opportunità di lavoro e formazione per i pazienti del dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Lariana, centro diurno.

Tratto da Espansione TV

Articoli correlati