Categories: Notizie locali

Il parlamentare leghista Nicola Molteni: «Con la crisi che tocca tutti gli italiani è inaccettabile spendere soldi per mantenerli»

Le reazioni«È una vergogna, è inaccettabile che l’Italia spenda i soldi per mantenere queste persone con la situazione di crisi che tocca gli italiani. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, deve dimettersi. La priorità è dei cittadini italiani».Il parlamentare lariano della Lega Nord Nicola Molteni torna ad attaccare la politica di accoglienza dei richiedenti asilo dopo la diffusione del bilancio della situazione degli arrivi di migranti sul Lario nei primi sei mesi dell’anno.

In totale, ad oggi sono 256 i migranti ospitati in provincia di Como, oltre 100 dei quali sono nel capoluogo lariano. Per ciascun richiedente asilo è prevista una diaria di 30 euro al giorno per il vitto, l’alloggio e i servizi di assistenza. «Significa un totale di quasi 8mila euro spesi quotidianamente per mantenere queste persone, solo facendo riferimento a quelle ospitate in provincia di Como – attacca Nicola Molteni – È inaccettabile stanziare una cifra del genere in un momento in cui il nostro Paese ha toccato livelli di disoccupazione record e la crisi tocca tantissimi italiani».

«Abbiamo cittadini comaschi che non arrivano alla fine del mese – continua il parlamentare del Carroccio – Ci sono anziani che devono vivere con pensioni minime e un numero di persone in difficoltà in continuo aumento. È assurdo che in questo contesto ci permettiamo di spendere una simile cifra per questi soggetti che da quanto mi risulta non sono nemmeno tutti profughi. Tra di loro, secondo le mie informazioni, vi sono anche molti clandestini».Il deputato leghista annuncia una nuova battaglia in Parlamento già a partire da martedì prossimo e ulteriori manifestazioni di protesta sul territorio lariano.«Le nostre critiche al ministro Angelino Alfano sono quotidiane, deve dimettersi immediatamente – conclude Nicola Molteni – Prima vengono i cittadini italiani che ormai sono alla fame».Pesanti critiche anche da Marco Butti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia. «Il Comune di Como non può continuare da solo a sostenere la gestione di questa situazione e sobbarcarsi tutti gli oneri, come ormai avviene da 25 anni – attacca l’esponente dell’opposizione nel consiglio di Palazzo Cernezzi – Il capoluogo è sempre in prima fila e sostiene un impegno troppo gravoso, è una situazione che non può più continuare oltre».Da tempo, Fratelli d’Italia contesta l’attuale politica di gestione dell’emergenza degli sbarchi dei profughi.«Siamo assolutamente contrari alla politica nazionale e internazionale di gestione del problema – sottolinea Marco Butti – Non accettiamo l’operazione Mare Nostrum e nemmeno Frontex, una sorta di ripresentazione della stessa operazione ma in salsa europea. Nella realtà, l’accoglienza continuerà a gravare sull’Italia e non possiamo più continuare con questa politica».

A.Cam.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

6 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

9 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

14 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago