Il Parlamento secondo Franca Rame

alt

La stagione di prosa

Appuntamento con un premio Nobel della letteratura venerdì 10 gennaio al Cinema Teatro di Chiasso in via Dante. Dario Fo porterà nella località di confine la testimonianza civile e politica di Franca Rame, tratta dal libro terminato negli ultimi giorni di vita dell’attrice, con la presentazione-spettacolo “In fuga dal Senato”.
Un omaggio alla sua compagna di vita scomparsa lo scorso 29 maggio e una testimonianza dai risvolti comici ricca di nomi, storie e circostanze. In scena con Fo

ci saranno tre giovani attori: Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo. Il libro “In fuga dal Senato” (Chiarelettere, 2013) è un prezioso lascito in cui Franca Rame ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento tra il 2006 e il 2008, un viaggio della durata di 19 mesi nel luogo che l’attrice definisce «il frigorifero dei sentimenti», narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena; un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo all’impegno civile e politico durato per decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni. Agli spettatori verrà distribuito un coupon per l’acquisto del volume a prezzo ridotto nel foyer. Ingresso 13 euro.

Nella foto:
Il premio Nobel Dario Fo e la moglie Franca Rame, scomparsa lo scorso 29 maggio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.