Categories: Notizie locali

Il Politeama agli Oscar con Paolo Virzì

Anche Como sogna la notte degli Oscar. Sperando in un momento di gloria che possa risolvere il destino di una nuova “Ticosa” culturale. Il film di Paolo Virzì “Il capitale umano”, con alcune scene girate all’interno e all’esterno dell’ex cineteatro Politeama in disuso da anni, e altre in Brianza, è in corsa per l’Oscar come miglior film straniero.

La commissione di selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’associazione di cinematografia – composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli – ha designato Il capitale umano a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Al film ha collaborato anche l’emittente comasca Espansione Tv, fornendo immagini di archivio in cui compaiono la conduttrice Roberta Pagnetti e la giornalista di “Etg” Alessandra D’Angiò (Espansione compare anche nei ringraziamenti dei titoli di coda).

Il percorso è ancora lungo, le nomination per la cinquina si sapranno il prossimo 15 gennaio, ma l’anno scorso iniziò così l’avventura che portò Paolo Sorrentino a stringere tra le mani l’ambita statuetta conLa grande bellezza.E, forse, proprio l’Oscar potrebbe riscattare il regista agli occhi dei lariani e dei brianzoli. Prima dell’uscita nelle sale infatti alcune affermazioni di Virzì legate al territorio avevano acceso le polemiche. La prima per la frase «Como città ricchissima, esprime il degrado della cultura con quel suo unico teatro chiuso». Affermazione poi spiegata dal regista livornese: «Lo so che il Politeama non è l’unico teatro e che a Como c’è anche il Sociale – aveva specificato – Quella frase che è stata riportata è nata da un fraintendimento tra ciò che affermavo io a una giornalista, e quello che dice nel film un protagonista, ovvero “non c’è un teatro aperto in tutta la provincia”». E nel raccontare poi i luoghi scelti per il film, descrivendo la Brianza, Virzì aveva parlato «di paesaggio gelido, ostile, fatto di villette pretenziose», utile a raccontare una storia ispirata a un romanzo omonimo di Stephen Amidon che ritrae la provincia americana.

Comunque sul Lario in molti fanno il tifo perIl capitale umanoagli Oscar. La pellicola ha permesso al Politeama di tornare alla ribalta con una querelle che dura ormai da quasi dieci anni. Chiuso dal 2005, poi donato al Comune, che ha l’85% delle quote di proprietà, è attualmente chiuso e in attesa di un restauro il cui costo dovrebbe andare da un minimo di 3 a un massimo di 8 milioni di euro.«Il Politeama è candidato a essere salvato e l’occasione degli Oscar è eccezionale per restituire il teatro alle nobili funzioni culturali di un tempo», è il commento dell’assessore al Patrimonio del Comune di Como, Marcello Iantorno, che da tempo si batte perché il teatro torni al centro del dibattito culturale e sia recuperato come palcoscenico oltre che come immobile commerciale.

L’anno scorso, il presidente dei Palchettisti proprietari del Sociale, Francesco Peronese, si era detto favorevole all’impegno eventuale del teatro di piazza Verdi in una cordata per far tornare il Politeama ai fasti di un tempo. Intanto Iantorno ha in programma entro l’autunno una serata, cui sarà invitato lo stesso Virzì («Ha un debito verso di noi visto che la città lo ha facilitato per la candidatura all’Oscar», dice Iantorno), per rilanciare il dibattito sull’ex cineteatro di piazza Cacciatori delle Alpi, con autorevoli personaggi della cultura locale e anche gli autori di alcune tesi sulla struttura, opera dell’architetto Federico Frigerio e pionieristica nell’uso del cemento armato sul Lario, oltre che palcoscenico di big dello spettacolo, da Duke Ellington a Vittorio Gassman. «Spero che il clima di rilancio della città, testimoniato anche dall’omaggio voltiano di Daniel Libeskind, possa dare risultati sul fronte Politeama – ha commentato ieri Iantorno – Ci sono contatti con enti e privati interessati al recupero della struttura: la situazione è meno drammatica».Intanto a conferma dell’attualità del film di Virzì, Il capitale umano tornerà a giorni in edicola con “Repubblica” e “L’Espresso”, dopo essere stato abbinato in dvd a “Panorama” la scorsa estate.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Né doccia né vasca: l’ultima novità le sostituirà entrambe | Sembra arrivata direttamente dal futuro

Una nuova tecnologia per lavarsi promette di superare doccia e vasca, con un rituale veloce…

15 ore ago

La pensione non mi bastava mai: poi ho scoperto che potevo gonfiarla | Ecco in che modo ho convinto l’INPS

Per anni una pensione discreta sembrava immobile, poi una semplice domanda all’INPS ha trasformato un…

18 ore ago

È il mezzo di trasporto più pericoloso d’Italia | Chi lo usa rischia la vita: si è perso il conto delle tragedie

Un nuovo studio svela qual è il mezzo più rischioso in assoluto: i numeri sugli…

23 ore ago

L’hanno definita “dieta del caffè” | Se lo bevi in questo modo puoi perdere peso: la nuova scoperta può cambiarti la vita

Un preciso modo di bere il caffè, senza eccessi e con alcune regole, può diventare…

2 giorni ago

Posto di Blocco, questi documenti non valgono più | La decisione arriva dall’Europa: dovremo cambiarli il prima possibile

Un documento che mostriamo da una vita al posto di blocco sta per sparire: la…

2 giorni ago

Cucina, le piastrelle vanno in pensione | Ecco l’alternativa che sta conquistando tutti: si tratta della fine di un’era

Le piastrelle in cucina passano di moda: un rivestimento continuo, facile da pulire e moderno…

2 giorni ago