Categories: Notizie locali

Il Politecnico celebra “Valori Primordiali”

In mostra nella sede di via Natta

Il Politecnico di Milano, sede di Como, celebra nella Sala Nobile al primo piano della sede di via Natta con una mostra di lavori degli allievi lo storico movimento degli anni Trenta “Valori Primordiali”. I dispositivi luminosi esposti sono stati realizzati dai laureandi della Scuola di Design del Politecnico seguiti dai docenti del Laboratorio di Sintesi Finale del primo triennio  Francesco Murano, Enrico Bosa, Innocenzo Rifino, Diego Rossi e Gabriele Fumagalli.

La  mostra  è  stata  possibile  grazie  all’interessamento  della  prorettrice della sede lariana del Politecnico meneghino, la professoressa Maria Brovelli. Nell’allestimento è esposta anche una rara copia originale della rivista “Valori Primordiali”. La mostra propone  opere ispirate all’unico numero della rivista che fu  diretta da Franco Ciliberti. A ogni studente è stato assegnato un brano del periodico da interpretare con una installazione e un dispositivo luminoso presentati sia in versione modellino sia con un  esemplare funzionante in scala reale. La mostra propone alcuni  delle oltre 40 opere realizzate dagli studenti ora tutti neolaureati in Disegno Industriale. L’esposizione sarà aperta da venerdì 27 settembre (inaugurazione alle 12) a giovedì 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 17, ingresso libero.

“Valori Primordiali” fu un movimento che prese vita a Como negli anni Trenta con l’omonima rivista fondata da Franco Ciliberti, Adriano Ghiron, Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni. Il movimento disegna la linea di partenza di quella tradizione spirituale nella quale convergono alcune tra le voci più eccentriche e meno conosciute della cultura italiana sotto il fascismo, non a caso geograficamente collocate sull’asse Milano-Como.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago