In mostra nella sede di via Natta
Il Politecnico di Milano, sede di Como, celebra nella Sala Nobile al primo piano della sede di via Natta con una mostra di lavori degli allievi lo storico movimento degli anni Trenta “Valori Primordiali”. I dispositivi luminosi esposti sono stati realizzati dai laureandi della Scuola di Design del Politecnico seguiti dai docenti del Laboratorio di Sintesi Finale del primo triennio Francesco Murano, Enrico Bosa, Innocenzo Rifino, Diego Rossi e Gabriele Fumagalli.
La mostra è stata possibile grazie all’interessamento della prorettrice della sede lariana del Politecnico meneghino, la professoressa Maria Brovelli. Nell’allestimento è esposta anche una rara copia originale della rivista “Valori Primordiali”. La mostra propone opere ispirate all’unico numero della rivista che fu diretta da Franco Ciliberti. A ogni studente è stato assegnato un brano del periodico da interpretare con una installazione e un dispositivo luminoso presentati sia in versione modellino sia con un esemplare funzionante in scala reale. La mostra propone alcuni delle oltre 40 opere realizzate dagli studenti ora tutti neolaureati in Disegno Industriale. L’esposizione sarà aperta da venerdì 27 settembre (inaugurazione alle 12) a giovedì 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 17, ingresso libero.
“Valori Primordiali” fu un movimento che prese vita a Como negli anni Trenta con l’omonima rivista fondata da Franco Ciliberti, Adriano Ghiron, Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni. Il movimento disegna la linea di partenza di quella tradizione spirituale nella quale convergono alcune tra le voci più eccentriche e meno conosciute della cultura italiana sotto il fascismo, non a caso geograficamente collocate sull’asse Milano-Como.
Comune di Erba: maxi-verifica sulla tassa rifiuti per oltre 7.600 famiglie. Obiettivo: scovare evasori e…
Una delle acquisizioni più discusse degli ultimi anni rischia di trasformarsi in un clamoroso addio:…
Disposta in Lombardia una disinfestazione straordinaria per arginare l'invasione di zanzare potenzialmente infette: le linee…
News nel mondo del basket del territorio. Il Cantù ha gareggiato una partita con una…
L'ultim'ora dall'INPS lascia di sasso milioni di italiani: ecco cosa accade all'agevolazione statale più attesa…
Incredibile ma vero: da oggi alcune targhe non potranno più circolare nelle strade italiane. Ecco…