Il quartetto d’archi Bernina a Campione

CONCERTO GRATUITO
Domenica 9 settembre, alle ore 20.45, è in programma il prossimo concerto di Ceresio Estate nella chiesa inferiore San Zenone di Campione d’Italia.
Protagonista dell’esibizione è il quartetto d’archi Bernina, che si è formato collaborando con i Quartetti Alban Berg e Cherubini e con artisti quali Mstislav Rostropovich, Andras Schiff e Yo-Yo Ma.
Il gruppo (nella foto) riunisce musicisti provenienti da diverse nazioni e con un bagaglio artistico di rilievo, che si sono esibiti insieme
per la prima volta in un festival grigionese: Yannick Frateur, violino di “spalla” della Kammerphilharmonie Graubünden, e Jessica Mehling ai violini, Paul Westermayer alla viola e Pi-Chin Chien al violoncello.
Il programma della serata prende spunto da vari elementi tratti dalla musica popolare rielaborati in modalità e in epoche differenti. Di particolare interesse è la prima esecuzione in Ticino del Quartetto “L’Elvetico” di Fabian Müller ricco di temi popolari svizzeri.
Sarà preceduto dal Quartetto “Aurora” di Haydn e seguito dal Quartetto in sol minore di Grieg, con richiami al folklore norvegese.
Il concerto di domenica prossima è promosso dall’Azienda Turistica di Campione ed è a entrata gratuita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.