Il ricordo di Nicolò Rusca al Don Guanella

altOggi dalle 16 a Como

Oggi, sabato 9 marzo, dalle ore 16, all’Auditorium Don Guanella di Como si terrà un incontro sulla figura dell’arciprete Nicolò Rusca, che sarà beatificato il mese prossimo: sono previste la proiezione di un filmato e due interventi di don Saverio Xeres e Anna Rossi.
Nicolò Rusca fu arciprete di Sondrio dal 1591, quando prese possesso della parrocchia, al 1618, anno del suo arresto e della sua condanna a morte.
La celebrazione della beatificazione, in concomitanza con il 450° anno della nascita, si terrà a Sondrio il 21 aprile alle 15.30 e renderà omaggio a un prete che svolse in modo esemplare il proprio

ministero con la predicazione della dottrina cristiana, l’amministrazione dei sacramenti, una condotta di vita edificante e l’istituzione di confraternite, come quella del Santissimo Sacramento.
Il processo di beatificazione è stato autorizzato il 19 dicembre 2011, quando papa Benedetto XVI ha accordato alla Congregazione delle Cause dei santi il permesso di promulgare il decreto riguardante il martirio del Servo di Dio Nicolò Rusca (a destra), nato a Bedano in Canton Ticino nel mese di aprile del 1563 e ucciso in Svizzera, a Thusis, il 4 settembre 1618.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.