«La giornata di lunedì rappresenterà sicuramente un primo banco di prova. Ma il vero test, a mio avviso, lo avremo a novembre. Ovvero da quando inizierà ad arrivare l’influenza stagionale». A parlare èGianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei Medici di Como e della Federazione regionale degli Ordini.
«Bisognerà infatti essere molto cauti e preparati per riuscire a capire se ci troveremo di fronte a una forma influenzale oppure a casi di Covid-19. Sarà decisivo dunque arrivare a quel momento cruciale senza troppi allarmismi ma seguendo scrupolosamente le indicazioni date per affrontare questa fase di emergenza», aggiunge Spata.
Impossibile in ogni caso non rendersi conto di come la tensione sia palpabile. «Vedo e percepisco inevitabilmente la preoccupazione delle persone. A cominciare dai genitori, e ovviamente non posso che essere con loro e esortarli a mantenere la calma. Ma se ci sarà il distanziamento, verranno utilizzate le mascherine e messe in pratica le altre norme di sicurezza, si potrà affrontare questa situazione», precisa sempre Gianluigi Spata che rimarca la sua vera preoccupazione.
«Adesso non ci sono sintomatologie parainfluenzali o altro e quindi è possibile avere un quadro sanitario del paziente più chiaro. Ma con l’influenza di stagione sarà possibile il sovrapporsi dei sintomi. Allora sarà fondamentale essere pronti. È li che ce la giocheremo con il virus», spiega Spata che invita al rispetto delle norme da parte dei genitori «che avranno anche la difficoltà ulteriore della gestione dei figli se con sintomi, visto che non potranno neanche affidarli ai nonni, soggetti potenzialmente a rischio». Decisivo dunque, in questo contesto, come ribadito anche nelle settimane scorse, poter disporre il prima possibile del vaccino e spingere affinchè il maggior numero di persone lo faccia.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…