Imprese edili di Como. Guffanti nuovo presidente

Ieri la nomina
È l’ingegner Luca Guffanti il nuovo presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) di Como. La nomina è arrivata ieri sera, dopo un consiglio direttivo durato un’ora. Guffanti succede a Marco Doneda, nominato nel luglio del 2011 alla guida dell’associazione di via Briantea.
La nuova designazione si è resa necessaria dopo la notizia, arrivata nei giorni scorsi, dell’abbandono della carica da parte di Doneda, legata a motivi professionali (ha avviato importanti
iniziative nella capitale). Il nuovo numero uno di Ance Como è a capo dell’azienda edile Guffanti di Guanzate. La carica di vice – fino a ieri ricoperta dallo stesso Guffanti – passa a Enrico Bianchi che, assieme a Umberto Bianchi, andrà a formare la coppia di vicepresidenti.
Al neo eletto spetterà un compito arduo. Il settore edile, infatti, è fortemente colpito dalla recessione economica che ormai da anni sta fiaccando il tessuto produttivo della nostra provincia. E il forte peggioramento della crisi è certificato anche dai numeri più recenti. L’indice Istat della produzione nel settore delle costruzioni mostra un calo del 15,1% nel mese di aprile 2012 rispetto ad aprile 2011. Il calo nei primi 4 mesi di quest’anno è stato del 14,2%.

Fabrizio Barabesi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.