Cultura e spettacoli

In terra insubrica la bella stagione dei concerti rosa

I live al femminile
Stasera la Mannoia a Campione. In arrivo nell’enclave anche Emma, Elisa e la Amoroso
È tutto pronto al Casinò Campione d’Italia per un nuovo appuntamento con la grande canzone d’autore. Un atteso evento, tutto esaurito, che vedrà protagonista questa sera, alle 20, Fiorella Mannoia, celebre artista che ripercorrerà quasi trent’anni di carriera. Tour dopo tour, la signora della canzone d’autore italiana dall’inconfondibile timbro vocale ha dimostrato il rigore di una classe che appartiene davvero a pochi.

Lo scorso anno la Mannoia ha pubblicato A te – nel concerto di Campione non mancheranno riferimenti anche a questo recente splendido lavoro – un affettuoso tributo a Lucio Dalla, ricordato con lo stile inconfondibile di una grande amica, che contiene un paio di interessanti interventi a due voci: Alessandra Amoroso ne La sera dei miracoli (anche questa cantante sarà a Campione in piazzale Maestri Campionesi il 20 luglio) e Ron in Felicità. 

L’enclave, ancora nel segno della musica rosa, offrirà poi altri importanti appuntamenti live. Emma ha infatti scelto proprio Campione, il 2 luglio, sempre in piazzale Maestri Campionesi, per la data zero del nuovo tour Emma Limited Edition. L’artista fiorentina ha appena conquistato il terzo disco di platino con il nuovo album d’inediti Schiena, lanciato da La mia città, brano interamente scritto da Emma e in finale all’Eurovision Song Contest 2014.
Il 15 luglio, la stessa piazza campionese vedrà in seguito salire sul palco Elisa, la cantautrice veneta che proprio ieri ha lanciato in rotazione radiofonica Pagina bianca, il quarto singolo estratto dal suo ultimo fortunato album L’anima vola.
Che l’estate live 2014 sarà un regno dominato dalle donne, in attesa dell’annuncio ufficiale del cartellone del Festival Città di Cernobbio, lo dicono anche il fresco annuncio del concerto benefico di Giorgia a Villa Erba, previsto il 17 luglio, e anche tutte le altre manifestazioni musicali già programmate in Canton Ticino.
A iniziare da JazzAscona, che festeggerà il suo 30° anniversario con uno spettacolo che vedrà protagonista il 22 giugno Irene Grandi, affermata cantante e autrice toscana diventata celebre nel pop ma con una spiccata attitudine soul, blues e jazz e una grande voce che non teme confini musicali e stilistici. Con lei, l’amico Stefano Bollani, che la accompagnerà ad Ascona in un incredibile recital a due piano e voce, uno show inedito ed unico creato per celebrare l’importante compleanno di una delle kermesse più suggestive dell’intera Svizzera.
Da par suo, Estival Jazz ospiterà invece due grandissimi nomi del rock. Il 10 luglio a Lugano sarà il turno dei Morcheeba, la più importante band inglese “groove-oriented” degli anni Novanta con un’impostazione elettronica e con alla testa una donna: Skye Edwards, dalla voce fluida e dolce cullata da una musica che offre un mix emozionante di calde note. L’11 luglio, infine, piazza della Riforma, si tingerà d’Irlanda con le canzoni di un’artista unica come Sinéad O’Connor. Cantante e compositrice, Sinéad è nata a Dublino dove dopo una lunga gavetta “on the road” è stata notata da due produttori di una piccola casa discografica londinese, che nel lontano 1987 le hanno offerto la possibilità di registrare il suo primo disco The Lion and the Cobra. Già con il secondo album, I Do Not Want I Haven’t Got, uscito nel 1990, grazie al brano Nothing Compares 2 U, scritto da Prince, la O’Connor è diventata una star internazionale. L’album, arrivato subito in testa alle classifiche di Billboard, ha regalato a Sinéad O’Connor ben quattro nomination ai Grammy Awards.

Maurizio Pratelli

Nella foto:
Fiorella Mannoia, che ha fatto il tutto esaurito a Campione. 
24 maggio 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto