Codice rosso per rischio incendi in Altolago. La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso oggi un avviso di elevata criticità per rischio incendio boschivo: l’allarme è in vigore sino alle 8 di giovedì 10 gennaio. Allo stesso tempo, rimane la moderata criticità (codice arancione) sulla zona Pedemontana del Lago di Como.
Il codice rosso è legato al previsto flusso di aria calda e di venti diFoehn in arrivo tra stasera e domani su Alpi e Prealpi, tra 700 e 1500 metri di altitudine.
Intanto, sul fronte dei roghi attivi, a Gera Lario, in località Berlinghiera, sono già andati distrutti 600 ettari di bosco (360 ceduo e 240 coniferato).
A Valbrona, invece, in località Monte Megna, è stato domato l’incendio che nei giorni scorsi ha bruciato 35 ettari di bosco ceduo.
La Sala operativa regionale chiede ai cittadini di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio telefonando al numero verde800.061.160o scrivendo una mail agli indirizzicfmr@protezionecivile.regione.lombardia.itosalaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it.
Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…
Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…
Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…
Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…
È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…
Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…