Categories: Cronaca

Incidente ferroviario con feriti e contusi. Aperta un’inchiesta per disastro colposo

Disastro ferroviario colposo e lesioni colpose. Sono le ipotesi di reato messe nero su bianco dalla Procura di Como nell’inchiesta, al momento ancora senza indagati, aperta dopo l’incidente ferroviario avvenuto a Inverigo.L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Daniela Moroni.L’impatto tra i due treni è stato frontale e ha coinvolto un convoglio partito da Milano Cadorna e diretto ad Asso e uno che viaggiava in direzione opposta. I treni erano carichi di pendolari e sono circa cinquanta i passeggeri che sono rimasti contusi. Sette invece i feriti trasportati in ospedale, sei dei quali in codice giallo. Tra questi anche il macchinista di uno dei treni. La persona in condizioni più serie dopo lo scontro è una 25enne di Melegnano, che ha subito un trauma addominale.

La linea Asso-Seveso-Milano, gestita da Ferrovienord spa, è stata riaperta. Trenord ha fatto sapere che gli interventi tecnici sui due convogli coinvolti sono stati completati e che la circolazione è stata ripristinata lungo l’intero percorso.

La dinamica del grave incidente è ancora in fase di ricostruzione. Trenord ha aperto un’indagine interna e in un comunicato diffuso poche ore dopo l’incidente ha precisato che il macchinista del convoglio in partenza verso Asso «avrebbe lasciato la stazione con il semaforo rosso».Un’ipotesi al momento non confermata dalla Procura, che attende gli esiti degli accertamenti tecnici disposti.I treni sono stati sequestrati e sono stati posti i sigilli ai vagoni con i comandi di guida di entrambi i convogli. Su uno dei due locomotori coinvolti nell’incidente, come confermato da Trenord, era presente anche un allievo della scuola macchinisti. «Alla guida – hanno precisato dalla società milanese – risulta comunque il macchinista, che in ogni caso ha la piena responsabilità di quello che accade all’interno della cabina».

L’approfondimento sul Corriere di Como in edicola sabato 30 marzo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago