Categories: Cronaca

Incidente ferroviario di Inverigo: dissequestrati i due convogli

Sono stati dissequestrati nei giorni scorsi i due treni protagonisti dell’incidente ferroviario avvenuto nei pressi della stazione di Inverigo nel mese di marzo del 2019. I convogli, una volta riparati, potranno tornare a essere utilizzati lungo la linea. Sul fronte dell’inchiesta si attende l’esito degli esami effettuati sul macchinista e sull’apprendista che erano a bordo del treno che, secondo quanto ricostruito dalla Polfer, avrebbe lasciato la stazione con il semaforo rosso.Al momento, anche se non sarebbero arrivati tutti i riscontri chiesti dalla Procura, non sarebbero emerse particolari problematiche.I due (apprendista e tutor) sono stati iscritti sul registro degli indagati in merito proprio all’incidente ferroviario di Inverigo.Le ipotesi di reato avanzate dalla Procura di Como erano di disastro ferroviario colposo e lesioni colpose.L’impatto tra i due treni era stato frontale, nel punto in cui i binari – lasciata la stazione di Inverigo – da due diventano uno solo. Coinvolti un convoglio partito da Milano Cadorna e diretto ad Asso e uno che viaggiava in direzione opposta. Su uno dei due locomotori protagonisti dell’incidente, come aveva confermato la stessa Trenord, era presente anche un allievo della scuola macchinisti.Erano stati una cinquantina i passeggeri rimasti contusi. Sette invece i feriti trasportati in ospedale, sei dei quali in codice giallo. La persona in condizioni più serie era una 25enne di Melegnano, con un trauma addominale.Da quel giorno i due convogli erano stati posti sotto sequestro per poter essere passati al setaccio alla ricerca di eventuali anomalie che potessero aver influito su quanto avvenuto. Ora, a un mese mezzo di distanza, la notizia del dissequestro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

2 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

7 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

23 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

1 giorno ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago